sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaConcerto lirico “Donne all’opera” giovedì a Scandiano





Concerto lirico “Donne all’opera” giovedì a Scandiano

Pini-ManicardiLa nuova stagione teatrale 2015-2016 del Boiardo di Scandiano, inaugurata lo scorso 12 novembre dallo spettacolo “Ferite a morte” con Lella Costa, Orsetta De’ Rossi e Rita Pelusio continua la sua programmazione con un concerto lirico dal titolo “Donne all’opera” in calendario giovedì 10 dicembre alle ore 21 con Paola Cigna (soprano), Daniela Pini (mezzosoprano), Giulia Manicardi (direttore) e l’Ensemble dell’orchestra Cantieri d’arte. Lo spettacolo è fuori dall’abbonamento e prevede un unico biglietto d’ingresso a € 12, ridotto € 11.

Un florilegio di figure femminili da Rossini al Melodramma sino al musical attraverso alcune delle più conosciute arie d’opera e songs. Violetta, Rosina, Carmen, Gilda, indimenticabili eroine, alcune vittime del destino, altre artefici della propria sorte, ma tutte ormai, ognuna in modo differente, archetipi dell’Eterno Femminino. A loro musicisti come Verdi, Rossini, Puccini, Bizet hanno dedicato alcune delle più fulgide pagine della storia della musica. Un ensemble strumentale, diretto da Giulia Manicardi, accompagna il soprano Paola Cigna e il mezzosoprano Daniela Pini in questo vario ed avvincente viaggio musicale. Questo il programma che verrà realizzato G. Rossini Il barbiere di Siviglia  Ouverture, G. Verdi “Caro nome” da Rigoletto, G. Rossini “Un voce poco fa” da Il Barbiere di Siviglia, G. Puccini “Quando men’ vo’” da La Bohème, G. Bizet “Habanera” da Carmen, J. Offenbach “Barcarolle”,  duetto da Les Contes d’Hoffmann, G. Rossini  L’italiana in Algeri Ouverture, C. Gounod “Je veux vivre” da Romeo et Juliette, G. Bizet “Chanson bohéme” da Carmen, G. Verdi  La Traviata, Danze Strumentali, G. Gershwin “Summertime”, E. Harlen “Somewhere over the Rainbow”, L. Delibes “Viens, Mallika” duetto da Lakmè.

Il programma musicale proposto, conosciutissimo dagli appassionati ed esperti di lirica, è assolutamente alla portata anche di un pubblico neofita, musiche molto belle di autori che hanno fatto la storia della musica lirica in Italia e nel mondo, sapranno catturare l’attenzione e lasciare un ricordo piacevole nella memoria di tutti.

Immagine, da sx: Daniela Pini, Giulia Manicardi 

















Ultime notizie