domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo aderisce a 'Bike the Nobel', petizione per la candidatura della bicicletta...





Sassuolo aderisce a ‘Bike the Nobel’, petizione per la candidatura della bicicletta a premio Nobel per la Pace

bike-the-nobelIl Comune di Sassuolo ha aderito ad una campagna promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 “Caterpillar”, costituendo uno dei tanti hub che si stanno creando nel territorio nazionale, per raccogliere  firme per supportare la candidatura della bicicletta a premio Nobel per la Pace. Questo progetto di candidatura simbolica della bicicletta raggruppa tantissimi temi di grande importanza: ambientali, economici, turistici, sociali, sportivi, di sicurezza stradale e salute pubblica.

Questo il manifesto di candidatura della bicicletta al premio Nobel per la Pace: “La bicicletta è il mezzo di spostamento più democratico a disposizione dell’umanità. Permette a tutti di muoversi, poveri e ricchi. Riduce le differenze sociali. La bicicletta non causa guerre. Riduce il bisogno di petrolio ed i conflitti si fanno spesso per il petrolio. La bicicletta cambia il modello di sviluppo. Ogni chilometro pedalato genera un beneficio di 16 centesimi di euro per la società, ogni chilometro percorso in auto provoca un danno di 10 centesimi. (Copenhagen Bicycle Account).

La bicicletta causa meno incidenti stradali.

Più di un milione di persone muoiono ogni anno nel mondo per incidenti stradali causati dal traffico motorizzato. La bicicletta uccide raramente.

La bicicletta non inquina, risparmiando le persone dal rischio di malattie e i sistemi sanitari dai costi delle cure. La bicicletta aiuta a restare in salute.

La bicicletta è stata un strumento dei movimenti di liberazione e resistenza di molti paesi. In Italia, durante l’ultimo conflitto, è stata il mezzo di trasporto privilegiato dalle staffette partigiane. Gino Bartali ha trasportato con la sua bicicletta documenti falsi che hanno messo in salvo ottocento ebrei perseguitati dal nazifascismo. La bicicletta è un strumento di crescita per l’infanzia. Rende i bambini autonomi e indipendenti. La bicicletta elimina le distanze fra i popoli I cicloviaggiatori sono accolti ovunque con favore: la bici è un mezzo che comunica rispetto e avvicina le persone e le culture”.

Oltre alla raccolta delle firme che si potrà effettuare sia on-line, sia presso l’Urp che durante i vari eventi che, come Amministrazione Comunale, stiamo organizzando:

già domenica prossima, 13 dicembre, in occasione della Festa di Natale al Parco Amico avremo Babbo Natale in bicicletta che porterà ai bambini le cartoline bike the Nobel per lanciare un messaggio di pace; così come per tutto il periodo delle feste. Le cartoline verranno raccolte presso l’Urp in un apposita cassetta.

Alla fine del progetto verrà premiato il bambino/a che avrà scritto il messaggio più bello di pace. Inoltre, per promuovere le domeniche ecologiche relative all’ordinanza per le limitazione della circolazione veicolare per ridurre l’inquinamento (10 gennaio,7 febbraio, 6 marzo), organizzeremo un evento in cui personaggi locali che amano la bicicletta e testimonial del ciclismo possano raccontare storie sulla bici per far conoscere questo meraviglioso mezzo.

Infine per i primi di febbraio stiamo pensando ad un modo simpatico ed originale per consegnare alla trasmissione Catterpillar le firme raccolte.

 

















Ultime notizie