giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaImmobili produttivi, CNA: la deducibilità totale dell'imu significherebbe una diminuzione complessiva del...





Immobili produttivi, CNA: la deducibilità totale dell’imu significherebbe una diminuzione complessiva del 3,6% per le pmi modenesi

denaro_10“Ormai ripetutamente esponenti del Governo parlano di emergenza finita. Se così è – e alcuni indicatori economici, sia pur flebilmente, lo confermano – perché allora non fare davvero qualcosa per abbassare significativamente la pressione tributaria sulle imprese. Ad esempio, rendere totalmente deducibile l’Imu sugli immobili strumentali”. La proposta arriva da CNA, per la precisione dal presidente provinciale Umberto Venturi, che precisa: “attenzione, non stiamo parlando di non pagare più questa imposta,  ma di poterla dedurre dai redditi non al 20%, come accade oggi, ma integralmente. In questo modo si darebbe impulso agli investimenti e all’occupazione”.

Per queste ragioni CNA chiede al Governo, in sede di discussione della Legge di Stabilità, di concentrare su questo intervento le risorse disponibili, evitandone la dispersione tra tanti micro-interventi che avrebbero un impatto irrilevante sull’economia. Tutto questo a un costo complessivo di 630 milioni: a tanto ammonterebbe questo intervento per le casse statali.

“Si tratterebbe – continua Venturi – di una misura semplice, comprensibile e d’impatto per le Pmi”. Un impatto che CNA ha anche misurato: se la deducibilità di questi immobili fosse totale, la tassazione complessiva per le pmi modenesi scenderebbe del 3,6%, passando dall’attuale 59,8% al 56,2%.

“Una vera boccata di ossigeno per le imprese, ma anche un volano per lo sviluppo, una maggiore equità impositiva tra i diversi territori e, più complessivamente, per le imprese”.

















Ultime notizie