giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl 20esimo Natale del Mercantingioco





Il 20esimo Natale del Mercantingioco

MercantingiocoÈ una delle manifestazioni più apprezzate dai bimbi perché li rende protagonisti. In cui lo stare insieme per qualche ora, mercanteggiando libri e giocattoli usati, tra sorrisi e strette di mano ne aumenta ogni volta il valore. Che raddoppia nell’appuntamento di dicembre grazie anche all’atmosfera di festa che lo contraddistinguerà. È il Mercantingioco di Natale, giunto quest’anno alla sua 20esima edizione: tante ne sono passate come tanti – e con ogni probabilità qualche centinaia di migliaia – i bambini modenesi e non che lo hanno frequentato nel corso degli anni nei panni dei venditori o degli acquirenti, ma sempre da protagonisti.

L’atteso mercato fatto da e per i bambini – realizzato sempre dal Consorzio Il Mercato di Modena in collaborazione con L’assessorato alla Cultura del Comune di Modena – si svolgerà come al solito all’interno del Palamolza e nelle sue immediate vicinanze, domenica 13 dicembre 2015 a partire dalle ore 8.00, fino alle 14.00. All’incirca 200 le postazioni allestite andate letteralmente ‘bruciate’ al momento dell’iscrizione. E altrettanti se non di più, i bimbi che per un giorno, diventeranno piccoli ambulanti. Pronti, ad esporre un’infinità di giocattoli e non solo, usati ed in buono stato – giochi di società, peluches, bambole, libri, figurine, automobiline, astronavi, pattini, bigliardini, biciclette…da mettere sotto l’albero – animando così un colorato e chiassoso bazar, che vedrà anche stavolta migliaia di partecipanti, per scoprire il divertimento di scambiare e vendere, cercando nuovi tesori e imparando il giusto valore degli oggetti e del denaro.

Saranno presenti scuole ed associazioni modenesi e non mancheranno poi le sorprese, come per altro è tradizione per il Mercantigioco dicembrino. In occasione della manifestazione infatti, sono previsti laboratori di vario genere a tema natalizio, mentre un allegro Babbo Natale omaggerà nel corso della mattinata i più piccoli con simpatici e dolci doni. Attenzione inoltre sarà riservato alla beneficenza, col Consorzio il Mercato che devolverà una somma all’Aseop per la realizzazione della Casa di Fausta oltre che cercare di sensibilizzare a riguardo i presenti.

Per i più grandi, invece l’appuntamento sempre domenica dalle 7.30 fino alle 14.00 sarà con il secondo mercato straordinario di dicembre. Un’opportunità per chi già sta pensando ai regali per se, gli amici e i parenti per trovare idee utili, originali e di qualità a costi contenuti e per tutte le tasche. Le decorazioni per l’albero, la biancheria, gli articoli per la casa, l’abbigliamento per tutta la famiglia, pelletteria e calzature, oltre ad ampio assortimento di generi alimentari: dai prodotti da forno e gastronomici pronti, alla carne; dal pesce ai salumi, passando alla frutta e verdura di stagione. Seguiti negli acquisiti, dalla professionalità e cortesia degli espositori presenti.

















Ultime notizie