Avrà luogo la prossima domenica (13 dicembre) l’ultimo appuntamento di quest’anno con “Il Riciclo”, il mercatino del riuso promosso da Legambiente Reggio Emilia, presso il parcheggio Ex-Polveriera in viale olimpia.
Ancora una volta i cittadini avranno la possibilità di dare un seconda vita agli oggetti inutilizzati che occupano spazio in casa, contribuendo a ridurre la produzione di rifiuti in modo divertente e vantaggioso per tutta la comunità.
“Il Mercatino Il Riciclo – afferma il presidente Massimo Becchi – ha come scopo la diffusione della cultura del recupero e intende rendere più consapevoli i cittadini riguardo i rischi ambientali causati dallo spreco delle risorse, dal dilagare della pratica dell’usa e getta degli oggetti e dell’abbandono incontrollato dei rifiuti. Questa iniziativa rappresenta inoltre un’occasione per sperimentare e diffondere una differente modalità di economia che assume anche un valore sociale in quanto privilegia i rapporti tra le persone, condividendo le proprie cose con gli altri in modo utile, attivo e divertente”.
Il Riciclo, inoltre, si distingue dagli altri mercatini per l’attenzione al corretto smaltimento dei rifiuti alla fine della manifestazione. All’ultima edizione di novembre il piazzale è stato lasciato addirittura più pulito di prima, grazie alla collaborazione di tutti i partecipanti e alla presenza dei volontari che hanno collaborato allo smaltimento. è stata inoltre eseguita la differenziata di cartone e plastica di centinaia di imballaggi.
La vigilanza sull’abbandono dei rifiuti sarà affidata, come sempre, alle Guardie Ecologiche della Legambiente.
Sarà presente il punto informazioni dell’associazione per essere aggiornati sulle prossime iniziative ed eventi.
Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.legambientereggioemilia.it oppure il profilo Facebook: Legambiente Reggio Emilia.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810