domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia'Qua-Il quartiere bene comune', lunedì firma dell'Accordo di cittadinanza di Rivalta, San...





‘Qua-Il quartiere bene comune’, lunedì firma dell’Accordo di cittadinanza di Rivalta, San Rigo e Coviolo

Lunedì 14 dicembre si conclude l’ultimo dei percorsi di cittadinanza del progetto “Siamo Qua” partiti nel 2015, con la firma del quarto accordo che riguarda i territori di Rivalta, San Rigo e Coviolo. L’appuntamento per la firma dell’accordo di cittadinanza è previsto alle ore 20.45 di lunedì prossimo, al centro sociale ‘Coviolo in Festa’ (via Fratelli Rosselli 72/2, Coviolo).  All’incontro saranno presenti Valeria Montanari, assessore a Partecipazione e Cura dei quartieri e gli Architetti di quartiere che operano sul territorio.

Il concetto fondamentale su cui si basa il progetto “Qua_Il quartiere bene comune” è l’assoluto protagonismo della cittadinanza, sia nelle sue forme associative, sia come singole persone. In luogo dei tradizionali modelli di partecipazione basati sul decentramento degli organismi di rappresentanza (le Circoscrizioni) oppure dei processi partecipativi di tipo deliberativo per definire il contenuto delle decisioni pubbliche, la cittadinanza, in questo progetto, è chiamata a essere attiva e intervenire in tutte le fasi del ciclo di vita della decisione presa di concerto con l’Amministrazione.
Attraverso gli Accordi di cittadinanza, previsti in tutti gli ambiti territoriali in cui il comune è stato suddiviso, i cittadini e l’Amministrazione collaborano fattivamente alla riuscita del progetto concordato, concorrendo ciascuno con una propria quota di idee, risorse, responsabilità, tempo e bagaglio culturale. Tutto questo nella massima trasparenza e tracciabilità delle azioni concordate.

I LABORATORI DI CITTADINANZA – I laboratori di cittadinanza sono percorsi di discussione e confronto fra Comune e cittadini su progetti di potenziamento dei servizi per la cura della comunità e di realizzazione di nuove opere sul territorio per la cura della città. I progetti condivisi verranno poi recepiti in un accordo conclusivo siglato da cittadini e associazioni del territorio con il Comune. I laboratori sono stati avviati il 21 febbraio scorso quando, al Centro sociale Pigal, i rappresentanti dei Comune hanno incontrato le associazioni del territorio e cominciato a raccogliere le loro prime proposte. Nei mesi successivi le proposte sono state valutate una per una, attraverso specifici sopralluoghi e incontri di approfondimento.

L’ACCORDO DI CITTADINANZA – L’Accordo è un documento che definisce e dà attuazione ai contenuti maturati all’interno del laboratorio di cittadinanza, costituiti da una lettura condivisa del contesto, dall’individuazione di obiettivi comuni e dalla formalizzazione di reciproci impegni e responsabilità (relativamente a progettualità da realizzare, strumenti e spazi da condividere, risorse da gestire), nell’ambito degli interventi di cura della città e/o della comunità. L’articolazione dell’Accordo varia in relazione al grado di complessità dei progetti, degli interventi concordati e della durata stessa della collaborazione fra Amministrazione e cittadini.

L’ACCORDO A RIVALTA, SAN RIGO E COVIOLO – Le associazioni che hanno collaborato e condiviso le ipotesi progettuali con il Comune di Reggio Emilia sono: Anspi Sant’Ambrogio, Arci Bocciofila Rivaltese, Asd Ambrosiana, associazione Insieme per Rivalta, associazione Genitori per la scuola per la comunità per i ragazzi, biblioteca San Pellegrino – Marco Gerra, Bocciofila Rivalta, centro sociale Biasola, centro sociale Coviolo in Festa, centro sociale Vasca di Corbelli, ColoraRivalta, Comunità Educante, Fattorie Didattiche, Fondazione per lo Sport, Gruppo cittadini Bookcrossing zone, Gruppo civico di Impegno per Rivalta, Gruppo Scout Rivalta, Istituto d’istruzione superiore Antonio Zanelli, Podistica Biasola, ReCult, Simonetta Notari – Regione Emilia Romagna, Università di Bologna – Villa Levi, Uisp – Comitato Territoriale Reggio Emilia.
Il percorso per la stesura dell’accordo si è sviluppato in due incontri – il 14 novembre e il 2 dicembre – che hanno portato alla definizione dei contenuti condivisi che saranno inseriti nell’accordo di cittadinanza di lunedì 14 dicembre.
Alla luce delle analisi effettuate sul territorio e durante gli incontri con le principali realtà partecipative, l’obiettivo principale, che rappresenta la vocazione e i bisogni  del territorio di Rivalta, San Rigo e Coviolo è sintetizzato nel progetto chiave ‘Comunità coese e patrimonio connesso: un insieme di azioni per rafforzare la coesione sociale tra le comunità e valorizzare la vocazione storico-paesaggistica del territorio’. Le azioni da  perseguire rientrano in quattro filoni principali: ‘Associazioni in rete’ – che prevede la nascita di un coordinamento unico delle realtà associative del territorio a favore anche della realizzazione di un cartellone eventi unitario; ‘Frazioni più connesse’ – incentivando l’uso della bicicletta per le connessioni fisiche e l’accesso alla rete internet per le connessioni virtuali; ‘Più sport nel verde’ – riconversione e valorizzazione delle strutture sportive esistenti al Centro Sociale Biasola e nuove attività sportive nell’ambito del  Centro Sociale Vasca Corbelli e infine ‘Una casa della partecipazione’ – un luogo dove proporre nuove attività per la frazione, che si configuri come luogo di aggregazione e servizio della comunità

Tutti i progetti, i verbali degli incontri e le tappe del percorso sono consultabili su www.comune.re.it/siamoqua, nella sezione dedicata alle frazioni di Rivalta, San Rigo e Coviolo.

















Ultime notizie