sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloAnche Sassuolo aderisce a "Benvenuto Turista"





Anche Sassuolo aderisce a “Benvenuto Turista”

turisti-sassuoloAnche il comune di Sassuolo, in partnership con Maranello, Fiorano e Formigine, punta sul progetto “Benvenuto Turista” per la crescita e la promozione del territorio, attraverso percorsi formativi gratuiti rivolti alle attività commerciali e agli operatori turistici locali.

Il progetto prevede la possibilità di frequentare gratuitamente corsi pensati per migliorare e aggiornare competenze in termini di conoscenza della lingua inglese e, attraverso esperienze di visita diretta, delle attrattive turistiche locali, comprese quelle del comune di Modena. Un terzo corso sarà volto a fornire ai partecipanti strumenti e conoscenze che possano qualificare gli operatori in una logica di miglioramento dell’accoglienza del cliente/turista. I corsi saranno tenuti da esperti del settore.

Al termine del percorso formativo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a firma del Sindaco e consegnata una vetrofania plurilingue con la dizione “Informazioni Turistiche”. Ogni mese gli operatori riceveranno inoltre una newsletter dedicata agli eventi programmati sul territorio e saranno segnalati nell’apposita sezione loro dedicata all’interno dell’APP turistica.

Si può partecipare a tutti i corsi, compiendo l’intero percorso di formazione. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione.

 

Ci si può iscrivere e partecipare alle seguenti attività e corsi:

 

1. Marketing, comunicazione e servizio per migliorare l’accoglienza: “Hospitality Day”

Quando: Febbraio 2016/marzo 2016, in date e orari che saranno comunicati ad adesioni chiuse.

Ore: 10 ore suddivise in 5 incontri da 2 ore ciascuno. All’incontro pubblico aperto agli iscritti seguiranno 5 incontri – della durata di 1 ora – riservati a gruppi di 3/5 persone che potranno richiedere una consulenza specifica sulla propria attività

Sede: sui territori comunali, la sede precisa sarà comunicata ad adesioni chiuse.

Costo: gratuito

Contenuti: accoglienza del turista e del cliente in un’ottica di rete; social media e web reputation; Online distribution e web marketing; allestimenti vetrine e riqualificazione di negozi, ristoranti, alberghi; formazione e gestione delle risorse umane dell’azienda;

Obiettivi: migliorare la capacità di accoglienza del territorio

 

 

2.    Il tuo territorio – Turismo e territorio: visite guidate

Quando: aprile/maggio 2016. Date e orari saranno comunicati ad adesioni chiuse.

Luoghi di visita:

Castello di Spezzano e Museo della ceramica | Castello di Formigine, Museo e Centro documentazione | Museo Ferrari – Maranello | Palazzo Ducale di Sassuolo | Centro storico di Modena e Museo Casa Enzo Ferrari

Costo: gratuito

Contenuti: esperienza di visita delle attrattive principali dei comuni di Maranello, Fiorano, Formigine, Sassuolo e Modena e consegna dei materiali cartacei turistici.

Obiettivi: migliorare la conoscenza delle attrattive del territorio e degli strumenti per il turista, dagli uffici d’informazione al materiale cartaceo. Sviluppare relazioni con la rete istituzionale, i referenti per il turismo e le strutture museali.

 

3.    Do you speak english? Inglese turistico su 2 livelli: elementare, pre-intermedio.

Quando: ottobre-novembre 2016, martedì o giovedì (secondo il livello), dalle 20 alle 22

Ore: 12 ore suddivise in 8 lezioni da 1,30 ore ciascuna

Sede: da definire (secondo il livello)

Posti disponibili: 60

Costo: fotocopie di dispense a carico dei corsisti (€ 10/corsista)

Contenuti: simulazione di conversazioni in lingua inglese a tema turistico.

Obiettivi: acquisire gli strumenti linguistici necessari a erogare informazioni turistiche, condurre semplici trattative commerciali, gestire conversazioni al ristorante/bar, gestire situazioni di emergenza e difficoltà, rispondere a e-mail.

 

A settembre 2016 a chi avrà dato la pre-adesione verrà spedito un test scritto da compilare e inviare all’ufficio IAT. Per stabilire correttamente il livello di ciascun partecipante ed evitare spostamenti a corsi già iniziati, si ricorda di non utilizzare nessun ausilio (dizionari, internet, grammatiche…) durante la compilazione del test.

Successivamente, prima dell’inizio dei corsi, saranno comunicati il livello assegnato, sede, giornate e orari del corso.

Per informazioni e adesioni da parte degli operatori è possibile rivolgersi al Servizio marketing del Comune di Sassuolo – gaimi@comune.sassuolo.mo.it – 05361844854, oppure contattare l’ufficio IAT di distretto al tel. 0536.073036 (tutti i giorni dalle 10 alle 13, dal lunedì al sabato anche dalle 14 alle 17) o inviare una mail a iat@maranello.it.

 

















Ultime notizie