Sarà presentato in prima visione assolta, venerdì 18 dicembre alle ore 21 in Auditorium San Rocco a Carpi, On fire… 60 anni di Beat e Rock a Carpi, il film che, per la regia di Francesco Lodi Lancellotti, ripercorre la vivacissima scena musicale tra le provincie di Modena e Reggio Emilia.
Nato e sviluppato a partire dal libro di Maurizio Dente, il documentario, della durata di 90′, ripercorre la storia di un folto gruppo di giovani talenti, con interviste e racconti dei più importanti musicisti di Carpi, Modena e Correggio – tra i quali Cisco dei Modena City Ramblers, Wilko dei Rats, Chris Dennis (ex Nomadi), Francesco Grillenzoni dei Tupamaros, Fabrizio ‘Taver’ Tavernelli di Correggio, Flexus, Ladri di Biciclette, Massimo Varini, Diavoli Neri, Coro delle Mondine di Novi di Modena – e tanto materiale inedito.
Nel film è stata inoltre rivolta un’attenzione speciale alle modalità di concepire e fare musica delle nuove generazioni, attraverso il racconto delle band emergenti quali SAID, Tange’s Time, Bob, Roipnol Witch, Fuma Padana, Padre Gutierrez – con numerose interviste e brani live ripresi durante i concerti, perché la pellicola intende mostrare anche l’evoluzione, la continuità e le differenze nella storia della scena musicale in provincia di Modena.
On Fire. Il Beat e il Rock a Carpi racconterà tutto questo: la moda, i complessi, le band, le radio libere e i generi musicali che hanno caratterizzato questa ‘sala prove a cielo aperto’ incastonata tra globale e locale o, come ha detto Francesco Guccini, tra la via Emilia e il West.
La serata, ad ingresso gratuito e realizzata in collaborazione con San Rocco Arte e Cultura, ente culturale della Fondazione CR Carpi, sarà presentata da Pierluigi Senatore e, oltre alla proiezione, vedrà diversi momenti di commento al film da parte dei protagonisti stessi.
Per finanziarsi, il team creativo ha deciso di adottare un metodo innovativo, ovvero il crowdfounding, grazie al quale ha raccolto circa quattromila euro.
On Fire. Il Beat e il Rock a Carpi racconterà tutto questo, gli ultimi sessant’anni della scena musicale in provincia di Modena: la moda, i complessi, le band, le radio libere e i generi musicali che hanno caratterizzato questa ‘sala prove a cielo aperto’ incastonata tra globale e locale o, come ha detto Francesco Guccini, tra la via Emilia e il West.
Per informazioni e aggiornamenti consultare la pagina Facebook Auditorium San Rocco e sul sito www.auditoriumsanrocco.it.