mercoledì, 20 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaTelethon 2015: la raccolta fondi di Uildm, in collaborazione con Reggiana calcio...





Telethon 2015: la raccolta fondi di Uildm, in collaborazione con Reggiana calcio e Pallacanestro reggiana

Telethon-CSÈ stata presentata nel temporary shop ‘Lo stoRE’ della Pallacanestro reggiana e della Reggiana calcio (piazza Prampolini 5/l – di fianco all’ingresso del Municipio), spazio messo a disposizione dal Comune di Reggio Emilia, la campagna per la raccolta fondi di Telethon 2015, che si svolgerà dal 18 al 20 dicembre 2015 anche a Reggio Emilia. Alla promozione dell’iniziativa Telethon partecipano anche le due società sportive Pallacanestro Reggiana e Reggiana Calcio. Lo stesso Temporary shop sarà luogo di promozione Telethon.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti Matteo Sassi, vicesindaco di Reggio Emilia e assessore al Welfare, Franco Bertoldi, volontario Telethon e presidente dell’Unione italiana lotta distrofia muscolare, Dino Spallanzani, volontario Telethon e membro dell’Unione italiana lotta distrofia muscolare, Maria Licia Ferrarini, presidente Pallacanestro Reggiana, Marco Bertolini, responsabile marketing di Reggiana Calcio e Guido Gilioli, direttore di Agenzia Bnl, sede di Reggio Emilia.

“È un piacere vedere questo luogo nella piazza centrale di Reggio Emilia pronto a ospitare la raccolta fondi per Telethon, e vedere simboli di sport e solidarietà assieme. – ha detto il vicesindaco Sassi – Ospitare le due squadre che più rappresentano Reggio Emilia in Italia e in Europa è un bel segnale, un accostamento vincente nel creare una comunicazione forte, coesa e inclusiva dell’importanza dello sport nel volontariato. Il nostro Paese ha bisogno di ricerca e sviluppo, di sostenere queste iniziative di impegno sociale e civile, e di investire nella lotta alle malattie rare”. Il Vicesindaco ha anche sottolineato, sempre in tema di sensibilità sociale, il fatto che una parte del ricavato  delle vendite di ‘Lo stoRe’ sarà destinato alla Fondazione per lo sport, per la promozione di attività sportive femminili di base.

Il presidente Bertoldi ha ringraziato e condiviso le valutazioni del Vicesindaco: “Telethon è un’organizzazione storica, portata in Italia dalla Uildm, e da anni promuove la ricerca scientifica e sostiene le persone affette da tutte le malattie genetiche rare, non solo da distrofia muscolare. Ci auguriamo una forte partecipazione anche quest’anno”.

La presidente Ferrarini è intervenuta ringraziando l’Amministrazione comunale per lo spazio concesso e ha detto: “Chi come me presiede una società sportiva, riflette spesso sulla portata sociale del suo lavoro. È straordinario avere uno spazio condiviso dove esporre i nostri prodotti e nello stesso tempo fare donazioni e contribuire alla ricerca e alla solidarietà. Spero che la sensibilizzazione su questi argomenti possa arrivare a tutti e mi auguro potremo stabilire quest’anno il record di donazioni”.

Il manager Bertolini ha sottolineato l’importanza di queste iniziative solidaristiche: “Lo sport è un veicolo per parlare di importanti valori del volontariato e della solidarietà. Questo store, così aperto alla città, è un veicolo ideale per aiutare chi ne ha bisogno. Credo che la ricerca Telethon possa essere importante, almeno quanto un regalo di Natale”.

È infine intervenuto il direttore Gilioli, per conto della Bnl, l’istituto di credito che dal 1992 collabora con Telethon come principale partner della Fondazione. Gilioli ha sottolineato il quale ha sottoliche la partecipazione della banca al progetto Telethon “nonÈ un impegno importante di responsabilità sociale di impresa, avvertito da numerosi collaboratori della banca”. E ha ricordato che si può contribuire a Telethon anche nel corso dell’anno presso le agenzie Bnl su tutto il territorio nazionale. Sono previste aperture straordinarie per la raccolta Telethon venerdì 18 e sabato 19 dicembre. Per quanto riguarda le filiali di Reggio Emilia, in sede via Emilia Santo Stefano: venerdì 18 dalle ore 17 alle 20, e sabato 19 dalle ore 10 fino alle 22; per la filiale di via Emilia all’Ospizio sabato 19 dalle o10 alle 20. Nelle sedi di Guastalla e Correggio l’apertura è prevista dalle 14 alle 19.

 

PUNTI DI RACCOLTA TELETHON – Sono a disposizione dei cittadini 18 punti di raccolta Telethon 2015, organizzati dalla Uildm Reggio Emilia – che funzioneranno nei giorni di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 dicembre e in altri giorni per disponibilità ritardata – sono localizzati a Reggio Emilia in: piazza Prampolini, arcispedale Santa Maria Nuova (solo per il 28 dicembre), nei centri commerciali Conad Reggio Sud, Il Gigante, Meridiana solo per i giorni 27 e 28 dicembre e Ariosto. In Provincia, invece, i punti di raccolta si possono trovare al Carrefour di Castelnovo Sotto, a Montecavolo – chiesa e in centro, a Quattro Castella – ‘anziani’, nel Conad di Correggio, nelle piazze principali di Rubiera, Sant’Ilario, Reggiolo, Campagnola, al poliambulatorio Futura di Scandiano, e nel centro commerciale Pianella di Cavriago.

 

















Ultime notizie