Anima, ritmo, energia, divertimento. Queste le parole chiave del prossimo concerto degli auguri che si svolgerà a Mirandola mercoledì 23 dicembre alle 21, presso l’Aula Magna Rita Levi Montalcini e che, come da tradizione, l’Amministrazione comunale di Mirandola offre a tutta la cittadinanza e non solo. Sul palco si esibiranno la Filarmonica Andreoli di Mirandola, diretta dal maestro Gianni Malavasi e il maestro americano Nehemian H. Brown insieme al Faith Gospel Choir (giunto al decimo anno di attività). «Abbiamo preparato – spiega Gianni Malavasi – uno spettacolo unico e originale, mettendo in opera le nostre migliori risorse musicali e umane, fondendo il suono degli strumenti a fiato con le voci del coro gospel. Vi proponiamo un percorso musicale che parte dallo spiritual, i canti di lavoro degli schiavi neri, passa per il gospel, i canti della liberazione, per arrivare al jazz, al blues e allo swing. Sarà un percorso speciale che racconta della musica come collante fra i popoli, come speranza e libertà spirituale, valori di cui anche oggi abbiamo la necessità di esperire, ricordare e difendere la difficile conquista. Ecco allora una buona occasione per incamminarci su The long road to freedom, “la lunga strada verso la libertà”. Avremo anche il contributo di alcuni sponsor e li ringraziamo sin d’ora per la preziosa collaborazione, per avere creduto nel progetto: Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Menù, LivaNova, Seft, Negrelli infissi, With You». La prevendita sarà nel foyer dell’Aula Magna nei seguenti orari: lunedì 21 e martedì 22 dalle 17,30 alle 19; mercoledì 23 dalle 17,30 alle 19 e dalle 20 alle 21.
Posto unico 10 euro (adulti), 5 euro (fino ai 14 anni).
***
Prosegue coi “Presepi in vetrina” il lungo calendario di iniziative promosse dalla Consulta del Volontariato, a cura di Alberto Diazzi, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, il Comune e la parrocchia di Santa Maria Maggiore. Fino al 6 gennaio possono essere ammirate molte Natività artistiche nei negozi del centro storico. Il percorso si snoda attraverso: via Castelfidardo 19 (Presepe di Donato & Alberto, Mirandola; il Presepe della quarta D tempo pieno anno scolastico 2014/2015 della scuola primaria “Dante Alighieri”; il Presepe di Sodano Ruffoni di Mirandola; il Presepe del centro Tandem di Finale Emilia e il Presepe del laboratorio Arcobaleno 2 di Finale); via Castelfidardo 21 (Presepe di Giorgio Muratori di Formigine); via Castelfidardo 30 (Presepe di Fiorino Castellazzi di Mirandola; Presepe di Simona Buganza di Poggio Rusco; Presepe di Lino Pozzetti di Mirandola); Presepe di Ettore Ori di Mirandola e Presepe di Regina Maran di Mirandola); piazza Garibaldi 23 (Presepe di Ennio Lugli di Mirandola); via Volturno 30 (Presepe di Elio Vellani di Mirandola e Presepe napoletano di Marilena Polacchini di Mirandola); via Volturno 21 (Presepi di Traditio, operai delle arti di Bologna); via Volturno 25 (Presepe di Nonno Silvano di Mirandola; Presepe di Cristiano Reggiani di Castelvetro; Presepe di Mirco Garuti di Mirandola; Presepe di Renzo Guerzoni di Mirandola; Presepe di Carmen Stefanini di Mirandola); via Luosi 35 (Presepe meccanico di Bruno). Si ringraziano le proprietà che hanno concesso i locali.
Ricordiamo che lo scorso 11 dicembre è stata inaugurata, presso la sala espositiva Santa Maria Maddalena di via Goito 1, alla presenza del vescovo monsignor Francesco Cavina, una mostra di Presepi. Fra i pezzi esposti una quindicina di diorami dalla sezione degli Amici del Presepe di Cividino Quintano di Bergamo e una selezione dalla collezione di monsignor Cavina. L’allestimento è stato curato da Giancarlo Bruini e l’ingresso all’esposizione è libero. Lo scorso 12 dicembre è stato inaugurato e benedetto anche il Presepe in municipio, che completa il percorso cittadino dei Presepi.
***
Resterà in funzione fino al 10 gennaio 2016, “Mirandola on Ice”, la pista di pattinaggio in piazza Costituente, aperta tutti i giorni, con tante iniziative correlate. Tra i vari appuntamenti segnaliamo: giovedì 24 dicembre l’arrivo in pista di Babbo Natale; domenica 3 gennaio la sfilata invernale; mercoledì 6 gennaio l’arrivo della Befana sui pattini, con il “concorso di bruttezza per la Befana più Befana”. Da sabato 19 dicembre a mercoledì 6 gennaio ci saranno hobbisti ed associazioni. Il sabato e la domenica sarà presente anche un maestro di pattinaggio. A organizzare “Mirandola on Ice” è la delegazione mirandolese di Ant col patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Partner sono anche Radio Pico e Tipografia Malagoli. Il ricavato dell’iniziativa andrà a favore della Fondazione Ant Italia onlus per l’assistenza socio-sanitaria gratuita domiciliare ai malati di tumore e i progetti di prevenzione oncologica. Per orari e informazioni è possibile consultare la pagina Facebook “Mirandolaonice”.