giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiModena, cittadinanza italiana per meriti speciali a Nosheen Ahmad But





Modena, cittadinanza italiana per meriti speciali a Nosheen Ahmad But

Nella mattinata di oggi il Prefetto di Modena, Michele di Bari ha consegnato alla signora Nosheen Ahmad But, nata in Pakistan, il Decreto con cui il Capo dello Stato le ha conferito la Cittadinanza italiana per meriti speciali. La consegna è avvenuta in occasione della consueta cerimonia dello scambio degli Auguri per le Festività di fine anno e della consegna dei Diplomi delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana riconosciute a cittadini modenesi.

La giovane, nell’ottobre del 2010, fu al centro di un sanguinoso dramma familiare legato al suo desiderio di sottrarsi alle regole imposte alle donne dalla cultura del suo Paese e di condurre una vita, considerata dal padre, troppo occidentale.

La cittadinanza per meriti speciali, ai sensi della normativa vigente, viene concessa con Decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato e previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno, quando lo straniero abbia reso eminenti servizi all’Italia, ovvero quando ricorra un eccezionale interesse dello Stato.

Il Ministro dell’Interno, nell’annunciare la decisone del Consiglio dei Ministri, di riconoscere la naturalizzazione, si è detto “…onorato di avere come cittadina italiana una ragazza che ha resistito alla violenza con la fierezza di una donna che sa ribellarsi” ed ha sottolineato come la ragazza “…desiderava essere come noi, essere libera nella scelta del marito e nella scelta di mare. Ha resistito, è riuscita a sopravvivere… e da oggi è una ragazza italiana” .

Il Prefetto di Modena, nel procedere alla consegna del Decreto, non ha mancato di sottolineare i valori di libertà di pluralismo e di civiltà sottesi al riconoscimento, considerazioni condivise dai Sindaci di Modena, Carpi e Novi di Modena, intervenuti nella circostanza, nonché del Procuratore della Repubblica che ha sottolineato il ruolo di presidio della legalità svolto dalla Magistratura nel perseguire gli autori degli atti criminali.

















Ultime notizie