Il Consiglio Comunale, nel corso della seduta dello scorso 17 dicembre, ha votato all’unanimità l’ordine del giorno sull’adesione alla rete nazionale degli enti locali territoriali che si impegnano a combattere gli sprechi. Nella stessa seduta, è stata poi formalmente deliberata l’adesione del Comune di Formigine all’associazione Sprecozero.net, finalizzata alla condivisione, alla promozione e alla diffusione delle migliori iniziative utili nella lotta agli sprechi da parte degli Enti locali che vede tra i soci fondatori lo spin off dell’Università di Bologna “Last minute market” che da anni lavora con associazioni ed enti caritativi per il recupero delle eccedenze alimentari.
“Essere membri dell’associazione – afferma l’Assessore alle Politiche ambientali Giorgia Bartoli – ci consentirà di fare parte di un netwotk dei Comuni italiani aderenti, che si pone come obiettivo la realizzazione di idee e strategie per combattere gli sprechi, da quello alimentare a quello energetico, fino allo spreco di tempo. Le esperienze virtuose messe in campo dai singoli Comuni sono ancora oggi poco condivise e, generalmente, sconosciute al di fuori dei territori di riferimento. Per avere un effettivo impatto sull’ambiente e per diffondere la cultura della lotta allo spreco, le iniziative devono coinvolgere territori ampi, popolazioni numerose e incidere sugli stili di vita. In questo senso, lo scambio di buone prassi tra Enti locali diventa fondamentale”.
Il Comune di Formigine ha sottoscritto nel 2012 la Carta per una rete di enti territoriali a spreco zero, dimostrando già allora di condividere il progetto di Sprecozero.net; lo confermano gli sforzi profusi in questi anni per contrastare gli sprechi alimentari, potenziare il risparmio energetico, proteggere il territorio agricolo e promuovere un tipo di sviluppo sostenibile per il territorio. Costituiscono esempi concreti l’elevata attenzione dedicata al contrasto degli sprechi alimentari nelle mense scolastiche in raccordo con il gestore, gli interventi sul patrimonio pubblico volti a perseguire l’efficienza energetica, il potenziamento dei percorsi ciclopedonali e l’impegno di mantenere invariata la percentuale di suolo agricolo a livello comunale.
Allo scopo di fungere da traino per gli altri Comuni modenesi non ancora aderenti a Sprecozero.net, il prossimo 21 gennaio 2016 sarà organizzato a Formigine un incontro rivolto agli amministratori. A seguire, invece, il fondatore dell’associazione e sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti illustrerà alla cittadinanza la nuova piattaforma, presentata la prima volta durante l’ultima edizione di Ecomondo.