Difficile immaginare un avvio 2016 più scoppiettante per il Palaghiaccio di Fanano. Il 5 gennaio, dalle 21.00, l’impianto, fiore all’occhiello dell’impiantistica invernale del Comprensorio del Cimone, ospiterà infatti la seconda edizione del Galappennino: una vera e propria parata di stelle del pattinaggio artistico. Tra loro spiccano i nomi della coppia della nazionale italiana Matteo Guarise e Nicole della Monica, tra i più forti al mondo nella loro disciplina e Giada Russo, giovane e talentuosa pattinatrice che solo qualche settimana fa, a Torino, si è laureata campionessa italiana senior, bissando il risultato della stagione precedente.
L’evento, che anche quest’anno è organizzato dalla Asd Polisportiva Fanano – società fresca vincitrice del bando per la gestione del Palaghiaccio – rappresenta l’ennesimo forte segnale che arriva da un gruppo di appassionati di sport, supportati dall’amministrazione locale, determinati a valorizzare nel modo più efficace possibile una struttura importante per Fanano e più in generale per un intero territorio, che può divenire volano d’attrazione per chi ama questa disciplina che vanta sempre più praticanti e appassionati anche nel territorio modenese.
“E’ un onore ospitare eventi così importanti come il Gala Appennino – spiega Fabio Spirio, Responsabile del Settore Artistico della Polisportiva – vogliamo crescere e inserirci a pieno titolo nel mondo del pattinaggio. Il nostro obiettivo è duplice: far ripartire alla grande questa struttura dall’enorme potenziale, e dare la possibilità ai ragazzi di praticare lo sport che amano e per il quale si sacrificano e impegnano ogni giorno. Eventi di alto livello come quello del 5 gennaio aiutano a dare vigore ad un movimento che è in costante crescita. Vedere le evoluzioni di atleti che rappresentano il nostro paese in giro per il mondo, vale più di mille consigli per i giovani atleti.”
Decisamente soddisfatto anche il sindaco di Fanano Stefano Muzzarelli che sul pieno rilancio dell’impianto punta molto: “Sono molto contento e orgoglioso che Fanano ospiti il Secondo Gala Appennino. Penso che sia una manifestazione importante che testimoni una volta in più quanto sia importante attrarre spettacolo e manifestazioni nel nostro Palazzetto del Ghiaccio. Da sottolineare la grande importanza degli atleti che hanno scelto di partecipare a questo appuntamento che deve diventare “tradizione” del programma natalizio fananese. Colgo l’occasione, appunto, di porgere i rinnovati complimenti alla coppia Matteo Guarise e Nicole Della Monica oltre a Giada Russo, già parte della prima edizione del Gala, quest’anno Campioni Italiani”.
GLI ATLETI CHE SI ESIBIRANNO: TRA LORO ANCHE ALCUNE POROMESSE LOCALI
Tanti gli atleti, dalle qualità tecniche decisamente di elevato profilo, che hanno già assicurato la loro presenza; tra graditissimi ritorni e nuovi arrivi spiccano i neo Campioni d’Italia nelle rispettive categorie Nicole Della Monica e Matteo Guarise (la coppia di artistico della Nazionale è anche ospite d’onore) e Giada Russo che proprio a Torino meno di un mese fa si è riconfermata Campionessa Italiana Senior.
A loro si affiancano il nazionale Mattia Dalla Torre, i campioni italiani Advance novice 2013/2014 Francesca Righi e Pietro Papetti, il pluricampione a rotelle da pochi anni passato al ghiaccio Dario Betti e Chiara Calderone, tra le migliori pattinatrici italiane junior e della Nazionale A. Molte anche le new entries: i due ragazzi della ASD Polisportiva Fanano Michelle Messina (promossa Campionessa regionale categoria Cadetti Nazionale all’ultimo Campionato Regionale del Lazio) e Gianluca Pignatti (che gareggia per la categoria Elite e si è classificato terzo e secondo in due gare internazionali) e Chenny Paolucci, della categoria Novice Elite, salita sul podio in gare internazionali. Nei momenti di pausa a riscaldare l’atmosfera ci penserà il gruppo musicale PEACE OF MIND.
UNO SPETTACOLO PER TUTTI
Pochi sport come il pattinaggio artistico su ghiaccio mettono d’accordo l’intera famiglia. Per questo il Galappennino è davvero un evento spettacolare, adatto a tutti. In più gli organizzatori hanno scelto di fissare un prezzo d’ingresso di soli 5 euro, accessibile a chiunque. La prevendita è già in corso presso il Palaghiaccio di Fanano e l’Ufficio Turistico di Fanano. Per informazioni 393 0290656.