Dal centro città di Sassuolo il clima soddisfacente per le vendite sotto Natale regge il confronto con quello dello scorso anno, e per alcuni il segnale di ripresa si è fatto sentire maggiormente. I negozi di alimentari si sono detti soddisfatti, avendo i consumatori prediletto proprio questo settore per i regali, con panettoni, cioccolatini e qualche prodotto gastronomico. Soddisfatti anche alcuni negozi di abbigliamento che mantengono gli incassi al livello degli scorsi anni, mentre altri lamentano un calo delle vendite. I negozi di accessori di vario genere hanno avuto un grande afflusso, essendo ottimi per trovare il “pensierino” perfetto ad un prezzo contenuto (dal portachiavi ai guanti, alle sciarpe…etc.). I libri reggono alla crisi, tanto che gli addetti dichiarano un aumento delle vendite rispetto allo scorso anno.
Le critiche però non sono mancate, soprattutto verso l’Amministrazione, che per detta di qualche negoziante si è rivelata incapace di animare adeguatamente il centro con iniziative che avrebbero potuto far incrementare i fatturati. “Non so chi sia in possesso della bacchetta magica e abbia il potere decisionale, ma sicuramente non ha svolto un buon lavoro, poche idee e mal organizzate” commenta il proprietario di un’attività.
E proprio pochi giorni fa si è dato anche il via ai saldi con un ottimo inizio superando le aspettative di molti che iniziano a dirsi ottimisti per l’anno a venire.
Che sia finalmente un inizio di ripresa nonostante la crisi attraversata? La maggior parte ci spera.