domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena"La sfida della solidarietà nella sicureza dopo gli ultimi attachi terroristici", domani...





“La sfida della solidarietà nella sicureza dopo gli ultimi attachi terroristici”, domani a Modena dibattito promosso dallo Spi/Cgil

Il sindacato pensionati Spi/Cgil di Modena vuole affrontare il tema della solidarietà e dell’accoglienza ai tempi dell’Isis, ovvero vuole offrire una riflessione su come reagire alla paura degli attacchi terroristici di matrice islamica radicale (non ultimo il drammatico attacco a Parigi del 13 novembre 2015) e non lasciare che questa paura condizioni il nostro vissuto quotidiano, rendendo ancora più complessa la convivenza e l’integrazione con i cittadini immigrati.
L’iniziativa è in programma domani, martedì 12 gennaio, dalle ore 9 alle 12.30, presso l’aula Magna dell’Istituto Muratori di Modena (viale Cittadella 50).

Introduce e coordina i lavori della mattinata Alfredo Sgarbi della segreteria Spi/Cgil Modena. Sono previsti interenti di Franco Zavatti responsabile legalità e sicurezza Cgil Emilia Romagna, Valeria Cesarale dirigente Digos Modena, la giornalista modenese freelance Annalisa Vandelli, Giorgio Dell’Amico della coop sociale Caleidos e coordinatore del progetto Mare Nostrum, Lorenzo Bertucelli docente di Storia Contemporanea dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Tania Scacchetti segretaria Cgil Modena.

Franco Zavatti riporta la sua esperienza dei viaggi in Kurdistan e nei campi profughi sui confini siriano e iracheno dove hanno origine le radici dell’immigrazione verso l’Occidente. Porterà anche una riflessione sui recenti dati della Banca d’Italia sui flussi di denaro dai territori emiliano-romagnoli verso paesi Medio-Orientali di sospetto riciclaggio e finanziamento del terrorismo internazionale.

La dottoressa Valeria Cesarale darà un quadro della sicurezza nella nostra provincia anche in relazione a possibili presenze riconducibili a gruppi di sostegno all’estremismo islamico.
La giornalista Annalisa Vandelli riferirà dei suoi diversi reportage in Siria, Palestina e Medio Oriente e Giorgio Dell’Amico sull’accoglienza dei profughi a Modena. Il professore Lorenzo Bertucelli dell’Università di Modena e Reggio Emilia parlerà delle radici storiche delle grandi migrazioni contemporanee. Le conclusioni sono affidate a Tania Scacchetti segretario della Cgil di Modena, sulla sfida che la nostra città ha di fronte per continuare ad essere un territorio solidale e inclusivo nel rispetto delle condizioni di sicurezza per tutti i cittadini.

















Ultime notizie