Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primarie (o elementari) e secondarie di primo grado (o medie) del Comune di Fiorano Modenese, per l’anno scolastico 2016/2017, sono aperte dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016.
“Anche quest’anno, insieme ai dirigenti delle scuole statali ed ai gestori delle scuole dell’infanzia paritarie – dichiara l’assessore alle Politiche scolastiche ed educative Fiorella Parenti – abbiamo concordato modalità, forme di raccordo e criteri condivisi per la diffusione delle informazioni, la gestione delle iscrizioni e l’ammissione delle domande, con l’obiettivo di agevolare le famiglie nella procedura d’iscrizione online e razionalizzare l’organizzazione complessiva della rete delle istituzioni scolastiche del Comune”.
Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia statale devono essere presentate in forma cartacea alle segreterie dell’Istituto Comprensivo Fiorano 1° o dell’Istituto Comprensivo Bursi. Le domande d’iscrizione alla scuola dell’infanzia privata paritaria Coccapani devono invece essere presentate alla segreteria della scuola stessa.
Le domande d’iscrizione alle prime classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dovranno invece avvenire esclusivamente online, collegandosi con il sito www.iscrizioni.istruzione.it del Ministero della Pubblica Istruzione. La registrazione al portale può avvenire dalle ore 8 del 22 gennaio.
Le famiglie prive di strumentazione informatica potranno chiedere il supporto della segreteria dell’Istituto destinatario della domanda di iscrizione, secondo le modalità che sono precisate in una comunicazione inviata per posta.
Le famiglie residenti interessate riceveranno infatti nei prossimi giornim, un’apposita informativa che contiene l’indicazione della sede scolastica verso la quale i figli sono indirizzati sulla base dello stradario e tutte le indicazioni relative alle date delle riunioni che si svolgeranno per l’illustrazione dettagliata delle modalità d’iscrizione.
La scuola primaria o secondaria di primo grado per la quale è garantito il diritto di accesso, è quella a cui gli utenti sono indirizzati sulla base dello stradario attualmente vigente. Si ricorda che il servizio d’iscrizione online permette di presentare una sola domanda per ciascun alunno, consentendo però ai genitori d’indicare anche una seconda o terza scuola alla quale indirizzare la richiesta, nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2016/2017.
Per fornire tutte le informazioni necessarie relative all’offerta formativa, alle modalità di iscrizione, ai servizi integrativi comunali e per visitare le scuole primarie, sono stati fissati diversi incontri: venerdì 29 gennaio , alle ore 18.30, presso la scuola primaria Enzo Ferrari di Fiorano si svolge l’incontro per i genitori dei ragazzi indirizzati a quella scuola. Segue la possibilità di visitare l’edificio; sabato 30 gennaio alle ore 9 presso il teatrino delle Scuole Guidotti di Crociale, si svolge l’incontro per i genitori che in base alla suddivisione territoriale, dovranno iscrivere i figli alle scuole primarie Guidotti e Ciro Menotti. Dalle ore 10.30 fino alle 12.30 sarà possibile visitare le due scuole.
Per le scuole dell’infanzia, giovedì 21 gennaio sarà possibile visitare le diverse scuole dalle ore 17 alle 19, mentre l’incontro con i genitori si svolgerà presso l’aula magna delle scuole Ferrari giovedì 28 gennaio, alle ore 18.30 per le informazioni sulla iscrizione e frequentza alle scuole dell’infanzia.