Si aprono domani – 22 gennaio – e saranno possibili sino al prossimo 22 febbraio, le iscrizioni per gli alunni di Sassuolo che iniziano un nuovo percorso scolastico: al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado.
Come è specificato nella circolare del Ministero dell’Istruzione (visionabile sul sito www.istruzione.it), le iscrizioni on line sono obbligatorie per le iscrizioni alle prime classi della scuola primaria e secondaria delle scuole statali, mentre sono facoltative per le scuole paritarie.
Viene confermata l’iscrizione cartacea per la scuola dell’infanzia, che dovrà essere effettuata sempre dal 22 gennaio al 22 febbraio prossimi.
La domanda d’iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal Ministero.
Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato (http://www.iscrizioni.istruzione.it), registrazione che si poteva effettuare già a partire dal 15 gennaio 2016. Le famiglie che non possiedono gli strumenti informatici possono chiedere assistenza alla segreteria dell’istituto scelto.
A seguito della circolare, alle famiglie che devono iscrivere i propri figli alla prima classe di scuola dell’infanzia è stata inviata comunicazione via posta relativa all’indicazione dell’istituto comprensivo verso il quale i figli sono indirizzati sulla base dello stradario, e i criteri di ammissione delle domande. L’Assessorato all’Istruzione ha concordato con i dirigenti dei quattro Istituti Comprensivi criteri uniformi, per l’ammissione delle domande e la gestione delle graduatorie, in modo da rendere più razionale e omogenea l’offerta educativa delle scuole presenti sul territorio.
Si ricorda che la scelta della scuola primaria o secondaria di primo grado per la quale è garantito l’accesso vene definita in base all’articolazione dello stradario dei 4 comprensivi. Il servizio di iscrizione online rende possibile effettuare una sola scelta, ma lascia la possibilità di indicare anche una seconda e una terza scelta, nel caso in cui la prima scuola avesse esaurito la disponibilità di posti.
Un’importante novità è poi offerta dal Portale del Ministero, (http://www.istruzione.it/iscrizionionline) da cui è possibile accedere a “Scuola in chiaro”, il link che offre la possibilità di consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun istituto e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, che costituisce la carta di identità di ciascuna scuola e ne esplicita le scelte educative e la progettazione didattica: strumenti grazie ai quali le famiglie possono effettuare più consapevolmente le loro scelte.