lunedì, 6 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLa Città metropolitana alle celebrazioni per il Giorno della memoria





La Città metropolitana alle celebrazioni per il Giorno della memoria

In occasione del Giorno della memoria, istituito per ricordare le vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e di tutti i deportati nei campi nazisti, la Città metropolitana ospita la mostra fotografica “IZIEU, una colonia per bambini ebrei rifugiati 1943-1944”, allestita nella sala Rosata di palazzo Malvezzi (via Zamboni 13). La mostra sarà inaugurata martedì 26 gennaio alle ore 16, dalle due curatrici, Stéphanie Boissard e Giulia Ricci, mentre Patrizia Dogliani, storica dell’Università di Bologna, illustrerà la rete delle case-rifugio nella Francia occupata. Porteranno i loro saluti Massimo Gnudi, vicesindaco della Città metropolitana di Bologna, Simona Lembi, presidente del Consiglio comunale di Bologna e Daniele De Paz, presidente della Comunità ebraica di Bologna.

La mostra fotografica, frutto della collaborazione fra la Maison d’Izieu – Mémorial des enfants juifs extermines e l’Istituto Storico di Modena, è dedicata a ricostruire le vicende del rifugio – la grande ed elegante casa di Izieu – situato in una zona agricola della Francia centro-orientale, a pochi chilometri dal confine italiano e svizzero. Qui furono nascosti e protetti numerosi bambini ebrei fino al 6 aprile 1944 quando la Gestapo li arrestò insieme al gruppo dei loro educatori. Nessuno dei 44 piccoli rifugiati riuscirà a salvarsi.
La ricca raccolta di immagini documenta la vita quotidiana nella colonia-rifugio durante l’estate del 1943 ed è accompagnata da riproduzioni di lettere, disegni, registri scolastici, biglietti di auguri. Come sottolineano le curatrici, “gli auguri hanno un leitmotiv: ritrovare i genitori, tornare a casa, sperare la fine della guerra.
La mostra resterà aperta al pubblico a palazzo Malvezzi fino al 2 febbraio, dalle 9.00 alle 17.00, chiusa sabato e domenica.

















Ultime notizie