In occasione della Giornata della Memoria 2016, il reading dal titolo “T4. La noia dell’imperfezione” è stato elaborato dal gruppo di ri-scrittura de “Il Leggio”, condotto da Sandra Tassi il 29 gennaio alle ore 21 (ingresso gratuito) al Complesso Monumentale de l’Ospitale di Rubiera. Le suggestioni dello spettacolo e delle letture teatrali saranno integrate dalla ricostruzione storica Dalla eutanasia dei disabili alla soluzione finale, affidata a Francesco Maria Feltri.
La vicenda de Il piccolo Adolf non aveva le ciglia, della scrittrice berlinese Helga Schneider, intrecciata nel testo del reading e a un episodio de L’inverno del mondo di Ken Follet (e ad altri suggerimenti letterari e storici) presenta il piano di eutanasia messo in atto dal nazismo nei confronti di “vite indegne di essere vissute”, cioè delle persone disabili e dei bambini nati con malformazioni e debolezze cerebrali. T4 è l’abbreviazione di Tiergartenstrasse N. 4, l’indirizzo della sede centrale dell’Ente Pubblico per la Salute e l’Assistenza Sociale che dirigeva l’eliminazione dei soggetti handicappati.
Lettori: Marta Benincasa, Maria Donata Gavioliì, Vanna Leonelli, Luca Paolini, Roberta Poltrini, Egidio Rosi, Sandra Tassi, Maurella Testi. Tecnico Audio : Diego Toschi