Un esemplare centenario di Quercia sito su area pubblica, lungo la sp.63, all’ingresso dell’abitato di Cadelbosco di Sopra era in forte sofferenza e necessitava di immediati interventi di potatura. Stante le dimensioni e la folta chioma dell’albero, era indispensabile intervenire con mezzi speciali e non solo con i tradizionali cestelli. Ecco allora mobilitarsi i Treeclimbers, professionisti attrezzati per “scalare” gli alberi ed intervenire direttamente in quota. Questo intervento è stato possibile grazie al coordinamento tra Comune e Provincia ma soprattutto con l’ausilio della ditta TMT di Cadelbosco di Sopra che ha finanziato l’intervento.
Commenta il Sindaco Tellini: “Sono profondamente grata ai fratelli Mussini della ditta TMT che si sono interessati, per sensibilità e amore verso il proprio territorio, di questo splendido esemplare di quercia che conferisce lustro a Cadelbosco, presentandosi imponente ai tanti automobilisti che vi transitano davanti. La proposta di salvare la quercia è venuta direttamente dai fratelli Mussini che hanno voluto dare testimonianza di come sia possibile, per chiunque abbia a cuore il proprio paese, fare un piccolo o grande gesto per tutelarne il patrimonio e l’immagine, in sinergia con la pubblica amministrazione. Le nostre finanze non avrebbero potuto supportare un intervento così accurato e specializzato ma grazie alla partnership con il privato questo è stato possibile e si è raggiunto un obiettivo straordinario a vantaggio di tutti i cadelboschesi.”
I lavori proseguiranno anche nella giornata di domani, sabato 30 gennaio, dove ci sarà la necessità di installare un senso unico alternato sulla SP63.