Le “mille” offerte di vacanza, legate al turismo dell’esperienza in Emilia Romagna che trovano la loro sintesi nel brand “Via Emilia-Experience The Italian Lifestyle”, sono al centro dall’11 al 13 febbraio della presenza regionale alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano.
Il forte carattere identitario dell’Emilia Romagna e l’ampia collaborazione tra pubblico e privato sono alla base di una intensa programmazione in campo turistico che passa dalla Terra dei Motori all’enogastronomia di qualità, dall’offerta balneare a quella delle Città d’Arte, dal wellness alla vacanza attiva, intrecciando territori, tipicità e offerte di nicchia. Una straordinaria offerta turistica arricchita anche da un nutrito cartellone di eventi, grandi mostre, appuntamenti sportivi ed enogastronomici.
Tutto questo sarà presentato nello stand Emilia Romagna di 380 metri quadrati della BIT (Padiglione 9 – Stand B10-D01) che ospiterà 40 operatori turistici regionali con le loro proposte di vacanza. Nello stand oltre al desk della Terra dei Motori sono presenti, quest’anno, due postazioni personalizzate dei comuni di Bologna (che presenterà un nuovo video promozionale sulla città) e Parma.
Lo stand “Emilia Romagna” si presenta come un grande spazio accogliente con una reception, postazioni personalizzate per gli operatori turistici, uno spazio stampa, una sala meeting, un open bar e un’area degustazione con i prodotti DOP e IGP regionali.
Saranno numerosi, durante le giornate della BIT, gli incontri commerciali e con i giornalisti. Mentre i 40 operatori turistici emiliano romagnoli presenti hanno già pianificato, attraverso una piattaforma on line, i loro appuntamenti di lavoro con la domanda turistica internazionale (sono 1500 buyer esteri invitati), i giornalisti accreditati alla sala stampa dello stand regionale riceveranno informazioni sugli eventi e le novità del 2016 e l’offerta turistica del territorio.
“In un mercato della vacanza basato su prodotti e destinazioni – afferma l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini – abbiamo deciso di puntare, nella nostra promozione turistica, sull’identità dell’Emilia Romagna per differenziarci, valorizzando il turismo dell’esperienza. Due – prosegue Corsini – sono gli obiettivi prioritari delle nostre azioni promozionali 2016: aumentare da un lato la fidelizzazione dei nostri ospiti e incrementare, dall’altro, la quota di turisti stranieri. Nel quadro di queste scelte l’importante campagna di comunicazione prevista in Germania, Austria e Svizzera, che ha come target di riferimento le famiglie con bambini, mira ad aumentare l’internazionalizzazione dei nostri flussi turistici”.
“Anche quest’anno – commenta il presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti – il turismo dell’Emilia Romagna si presenta al meglio alla BIT di Milano, importante tappa delle iniziative promozionali in programma nel 2016. La ricchezza turistica e artistica di questa straordinaria terra con l’anima e il sorriso è anche esemplificata dai contenuti delle tre conferenze-stampa previste e dedicate alla Terra dei Motori, alla Presentazione del Festival Verdi di Parma, alle iniziative collegate alla valorizzazione turistica e culturale delle Terre di Piero della Francesca”.