sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseLama Mocogno, cordoglio per la scomparsa di Franco Pasini





Lama Mocogno, cordoglio per la scomparsa di Franco Pasini

Franco-PasiniE’ scomparso all’età di 89 anni Franco Pasini, deputato nella quinta Legislatura e primo cittadino di Lama Mocogno per due mandati, dal 1975 al 1985. Il funerale si terrà martedì 16 febbraio, alle ore 15.00, al cimitero di Lama Mocogno. Il cordoglio del segretario provinciale del Pd Lucia Bursi e della consigliera regionale del Pd Luciana Serri:

“Esprimiamo a nome nostro e del partito il cordoglio per la scomparsa di Franco Pasini, figura importante di politico e amministratore che ha accompagnato con il suo fattivo contributo l’uscita dal dopoguerra e lo sviluppo, nei decenni successivi, delle zone della nostra montagna. Ancora giovanissimo, si unì alle forze della Resistenza a fianco del comandante Armando, tanto da essere insignito della Medaglia della Liberazione. Fu storico militante del Pcì a cui non fece mani mancare il suo apporto di idee e azioni: a lungo ricoperse il ruolo di segretario Pci per la zona della montagna. Contemporaneamente si sviluppò la sua storia di amministratore: dal ’71 al ’72 deputato della Repubblica, dal 1975 al 1985 sindaco di Lama Mocogno e, infine, consigliere provinciale. Anche una volta giunto alla pensione, ha sempre continuato a seguire le vicende della politica, del governo locale e nazionale, mantenendo inalterata l’apertura al nuovo, ai giovani e alla necessità del ricambio generazionale. Alla famiglia e agli amici di Franco Pasini vanno le nostre più sentite condoglianze”.

 

«E’ stato per decenni un importante punto di riferimento per tutta la montagna e personalmente un amico e un maestro». Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, esprime il cordoglio e il dolore per la scomparsa di Franco Pasini.

«Con lui abbiamo condiviso un lungo impegno in Comunità montana – sottolinea Muzzarelli – per fare crescere opportunità, infrastrutture e lavoro in Appennino».

Franco Pasini è stato un partigiano giovanissimo e coraggioso e un dirigente politico con importanti incarichi istituzionali: consigliere provinciale dal 1967 al 1975 con delega per le problematiche dell’Appennino, dieci anni sindaco di Lama Mocogno, fino a una breve ma significativa esperienza alla Camera dei deputati, come evidenzia Muzzarelli, «sempre con l’Appennino nel cuore. Sino all’ultimo ha proseguito la sua attività alla ricerca di nuove soluzioni e nuove risposte ed è stato tra l’altro tra i fondatori del Partito Democratico e un instancabile componente dell’Anpi».

















Ultime notizie