Il 7 marzo riparte il Piedibus, organizzato dall’Istituto Comprensivo Fabriani e dall’Amministrazione Comunale e rivolto a tutte le classi della scuola Primaria di Spilamberto e San Vito.
Il “Piedibus” è un autobus che va a piedi, ed è formato da bambini che vanno a scuola tutti insieme. Da ogni punto di partenza e lungo tutta la durata dei 6 percorsi (5 linee a Spilamberto ed una a san Vito) i giovani studenti vengono accolti da adulti volontari (almeno tre per linea) e condotti a scuola. Le sei linee del Piedibus partono ogni giorno, dal lunedì al venerdì, fino alla fine dell’anno scolastico. Ogni alunno indossa una pettorina. Sarà attivo anche un servizio di trasporto delle cartelle dei bambini attraverso un carrello trainato da uno dei genitori o nonni volontari.
Il progetto è reso possibile grazie alla generosa disponibilità di diversi genitori, nonni e di volontari delle associazioni.
Il Piedibus è un importante progetto educativo che la Scuola e il Comune condividono, rivolto ad abituare i bambini a sani stili di vita e al rispetto dell’ambiente, attraverso la mobilità dolce e la limitazione al minimo dell’uso dell’auto, obiettivi che spesso vanno bene insieme: camminare fa bene alla salute, previene obesità e le malattie cardiovascolari e riduce l’inquinamento atmosferico, insomma un modo ecologico, sicuro e divertente per andare a scuola.
Per realizzare il Piedibus c’è bisogno della disponibilità di volontari. Chi fosse interessato può rivolgersi ai docenti della scuola entro il 26.02.2016.
Per informazioni Simonetta Munari 3336221650; Rossella Anderlini 3386387864 oppure rossella.anderlini@gmail.com; Istituto Comprensivo Fabriani 059/784188.