sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSarà il prof. Roberto Cingolani ad inaugurare il 333esimo anno accademico dell’Accademia...





Sarà il prof. Roberto Cingolani ad inaugurare il 333esimo anno accademico dell’Accademia di Scienze Lettere e Arti di Modena

Si appresta a festeggiare i suoi 333 anni di vita l’Accademia di Scienze Lettere e Arti di Modena, istituzione culturale fra le più antiche della città geminiana, fondata alla fine del XVII secolo, che ha avuto tra i suoi illustri soci tutte le menti più brillanti della nostra Università, e non solo.

La cerimonia, fissata per  venerdì 4 marzo alle ore 15.30 presso gli spazi dell’Accademia (Corso Vittorio Emanuele II, 59), vedrà la partecipazione del prof. Roberto Cingolani, Direttore scientifico del IIT-Istituto Italiano di Tecnologia di  Genova, cui è affidata la prolusione su “Evoluzionismo e Nanotecnologie”.

Ad introdurre l’intervento del docente genovese saranno i saluti e le relazioni del  Presidente dell’Accademia di Scienze Lettere e Arti dott. Ernesto Milano e del Segretario Generale dott.ssa Paola Di Pietro, che attribuiranno anche le insegne accademiche  ai nuovi soci.

 

Roberto Cingolani

Laureato in fisica ha ottenuto il Diploma di Perfezionamento” (PhD) in Fisica alla Scuola Normale Superiore in Pisa. Fondatore e Direttore del Laboratorio nazionale di Nanotecnologie dell’Università del Salento è dal 2005 direttore della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. E’ stato membro dello staff del Max Planck Institut e visiting professor dell’Istituto delle Scienze Industriali dell’Università di Tokio e dell’Università della Virginia Commonwealth. Autore e coautore di circa 750 pubblicazioni, è proprietario di 46 brevetti. Negli anni ha ricoperto numerosi ruoli scientifici nazionali e internazionali. E’  Alfiere del Lavoro e Commendatore della Repubblica italiana.

















Ultime notizie