Grazie alla presenza a Reggio Emilia della compagine rossonera per l’incontro di campionato della 28ma giornata che la vede contrapposta al Sassuolo con inizio alle ore 15.00 al Mapei Stadium, l’ing. Salvatore Salerno, promotore del Premio “Campione del Primo Tricolore” e ”Presidente della Commissione “Onore al Tricolore” dei Lions Clubs, si è recato nel pomeriggio di oggi al Classic Hotel, sede del ritiro, al fine di raccogliere le firme dei calciatori del Milan sui palloni e gagliardetti che saranno destinati in beneficenza.
Dopo aver preso accordi con il responsabile della comunicazione sportiva della società, Salerno si è recato all’incontro concordato.
Nell’occasione l’ing. Salerno ha donato una fascia, appositamente realizzata, sulla quale è riportato un pensiero di Papa Francesco che recita: “E voi siete chiamati a comportarvi da veri atleti, degni della maglia che portate ”. A presenziare alla consegna anche Raffaele Poleo il Direttore del Best Western Classic Hotel. Il dono vuole essere il ringraziamento per l’adesione data dalla società all’iniziativa “Capitani del Primo Tricolore” con l’invio della fascia autografata da Riccardo Montolivo. L’iniziativa stessa ha ricevuto il patrocinio del CONI mediante lettera inviata dal Presidente Malagò. Sono state raccolte quindi le firme dei calciatori presenti per la partita insieme a quella dell’allenatore Sinisa Mihajlovic. Salerno ha ringraziato dell’adesione donando un gagliardetto del Primo Tricolore a Mihajlovic.
Un ringraziamento è rivolto alla U.S. Milan per la disponibilità dimostrata nei confronti dell’iniziativa collegata alla 2° Ed. del premio “Campione del Primo Tricolore” 7 gennaio 2016.
In merito all’asta di beneficenza:
La beneficenza è rivolta alla campagna di vaccinazione contro il morbillo nei paesi più poveri promossa dalla Lions Clubs International Fondation e denominata “ONE SHOT, ONE LIFE” “UNA VACCINAZIONE UNA VITA”.
Per partecipare inviare le proprie offerte a campioneprimotricolore@virgilio.it
Sono disponibili anche i palloni autografati rispettivamente dai calciatori del Sassuolo, della Roma, della Lazio e della Fiorentina.
In merito al Premio
Istituito per la massima serie dei campionati maschili e femminili italiani delle cinque discipline sportive del basket, calcio, pallanuoto, rugby e volley, ha la finalità di riconoscere il titolo di «CAMPIONE DEL PRIMO TRICOLORE» alla Società che alla data del 7 gennaio di ogni anno, giornata nazionale del Tricolore, ha ottenuto il migliore punteggio secondo le regole stabilite dalla relativa federazione o lega. Lo Scudetto del Premio «CAMPIONE DEL PRIMO TRICOLORE», riproduce nel diritto la bandiera della Repubblica Cispadana del 7 gennaio 1797.
L’edizione del 2016 ha ricevuto i patrocini dei Comuni di Modena e Reggio Emilia e della Regione Emilia-Romagna, delle capitali del Risorgimento (Torino, Firenze e Roma), la Medaglia di Rappresentanza del Presidente del Senato della Repubblica, un Premio di Rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Coppa di Rappresentanza del Coni e della Figc.