Numeri, calcoli, equazioni, problemi… La parola matematica evoca in molte persone un misto di timore ed antipatia, probabile eredità di una tradizione scolastica nazionale più improntata alle materie umanistiche. Eppure i principali risultati raggiunti dall’umanità si devono proprio alla conoscenza ed alla padronanza dei numeri, senza le quali non ci sarebbero la fisica, l’ingegneria, l’economia, l’informatica. Ma nemmeno la musica, che come noto ha un legame strettissimo con la matematica, che quindi non solo ci consente di capire il mondo, la natura e l’universo, ma anche di giocare e divertirci.
Per promuovere la conoscenza della regina delle scienze, dal 12 marzo al 2 aprile si tiene a Ravarino (MO) la quinta edizione di “Non temiAMO la Matematica”: una rassegna culturale che attraverso conferenze divulgative, spettacoli, laboratori ludici ed attività didattiche vuole avvicinare la disciplina dei numeri al pubblico più ampio. Semplici cittadini, studenti, insegnanti ed appassionati potranno sperimentare un approccio inconsueto e divertente alla matematica, reso possibile da relatori che uniscono una grande competenza scientifica ad una straordinaria capacità comunicativa.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Ravarino ed ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena e dell’Ufficio Scolastico Regionale. Gli appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, si terranno presso il cinema-teatro “Arcadia” (Piazza Martiri della Libertà 20/b).
Il primo appuntamento è in programma per sabato 12 marzo alle ore 17,30 ed avrà per protagonista l’astronauta Umberto Guidoni, che ha al suo attivo ben due missioni sullo Space Shuttle e nel 2001 è stato il primo europeo a salire a bordo della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale. Guidoni racconterà la sua straordinaria esperienza tra le stelle nell’incontro dal titolo “Dagli spazi matematici agli spazi siderali”. Dopo la laurea in Fisica e la specializzazione in Astrofisica, per quasi vent’anni Umberto Guidoni è stato impegnato come ricercatore e responsabile scientifico nel mondo aerospaziale; terminata la carriera da astronauta, da qualche anno ha intrapreso una proficua attività di scrittore e divulgatore, ed ha all’attivo numeroso pubblicazioni, diverse delle quali rivolte a bambini e ragazzi.
La rassegna proseguirà poi sabato 19 marzo con la lezione-spettacolo di Piergiorgio Odifreddi, matematico ma anche scrittore e saggista molto popolare, che con “Giochi pericolosi” tratterà di storia della scienza, filosofia, politica e religione con quella vis polemica che l’ha reso noto anche al grande pubblico.
Mercoledì 30 marzo sarò poi la volta di Bruno D’Amore, uno dei più grandi esperti di Didattica della Matematica. La rassegna si concluderà sabato 2 aprile con la conferenza-spettacolo “Progetto DoReMat”, originale ed inconsueto laboratorio matematico-musicale nato per rafforzare la motivazione all’apprendimento e contrastare l’abbandono scolastico.
“La Matematica è ovunque ed è utile, ma è anche nobile, appassionante e appassionata. Con questa rassegna vogliamo creare una relazione tra il mondo della ricerca ed il pubblico più ampio, puntando a realizzare iniziative di alto valore scientifico in un clima allegro, che permettano di superare l’immagine negativa che troppo spesso si ha di questa disciplina. La nostra proposta non è rivolta solo agli adulti, ma abbiamo scelto di coinvolgere soprattutto il mondo della formazione e dell’educazione, nella consapevolezza che la carenza di specialisti in matematica e scienze correlate può influire sulla competitività delle nostre economie e sui nostri sforzi per superare la crisi economica e finanziaria” sottolinea Maurizia Rebecchi, Sindaco di Ravarino. Un’attenzione particolare è infatti rivolta al mondo della scuola, grazie alle attività didattiche e formative che verranno realizzate – parallelamente alle iniziative aperte al pubblico – per bambini e docenti dell’istituto primario ravarinese “M. Buonarroti”, a cura del prof. Bruno D’Amore e di Elena Rinaldi.
La rassegna “Non temiAMO la Matematica” è realizzata con il contributo di: Le conserve della Nonna-gruppo Fini; Assicoop-UnipolSai; CIR-Cooperativa Italiana di Ristorazione; Associazione Agorà; Osteria il Grano di Pepe; Farmacia B.V. delle Grazie; Villa Castel Crescente; Sorgea.
INFO Comune di Ravarino – Ufficio Cultura Tel. 059 800814 – mail: cultura@comune.ravarino.mo.it