domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: conferenza del prof. Giuseppe Ugo Rescigno sulla recente riforma della...





Reggio Emilia: conferenza del prof. Giuseppe Ugo Rescigno sulla recente riforma della Costituzione

La recente riforma della Costituzione, la cui approvazione definitiva sarà sottoposta al giudizio degli elettori nel referendum confermativo, ha suscitato un vivace dibattito politico e giornalistico e ha visto confrontarsi con differenti opinioni, le varie voci della dottrina costituzionalistica.

Ospite d’eccezione del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sarà Giuseppe Ugo Rescigno, professore emerito di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università La Sapienza di Roma, autore di numerose e fondamentali pubblicazioni in campo di Diritto Costituzionale.

Il noto costituzionalista parteciperà ad un seminario su “La riforma della Costituzione” in programma mercoledì 16 marzo, alle ore 15.45, presso l’Aula D del Palazzo universitario G. Dossetti (viale A. Allegri 9 – II piano) di Reggio Emilia. L’incontro promosso nell’ambito del corso di Diritto dell’economia dei mercati, sarà introdotto dal saluto del prof. Giuliano Lemme.

 

Giuseppe Ugo Rescigno

Nato nel 1939, è considerato uno dei massimi esperti di Diritto Pubblico in Italia. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma nel 1963, è attualmente professore emerito presso la medesima università. Molto conosciuto a Modena per essere stato a lungo professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico alla facoltà di Economia e Commercio dal 1975 al 1990, anno in cui fu chiamato di nuovo presso La Sapienza di Roma. E’ autore di fondamentali monografie (tra le quali La responsabilità politica, Le convenzioni costituzionali, Costituzione italiana e Stato borghese, L’atto normativo)  e molte voci nelle principali enciclopedie giuridiche italiane, senza contare gli articoli e i saggi nelle principali riviste giuridiche italiane.

 

















Ultime notizie