Ultimo appuntamento al Čajka Teatro d’Avanguardia Popolare (via della Meccanica 19 a Modena) con “Franca”, lo spettacolo teatrale dedicato a Franca Rame, approvato dalla famiglia Fo, e interpretato dall’attrice lucana Roberta Laguardia. Domani sabato 26 marzo, alle ore 19.30, sarà possibile assistere all’ultima replica modenese di uno spettacolo in tre parti che fa sorridere e riflettere.
“Franca” è il frutto di un lavoro di studio e di ricerca che Roberta Laguardia ha portato avanti su una delle figure più importanti, carismatiche e rivoluzionarie del panorama teatrale del ‘900: Franca Rame (1929-2013). Il tutto si è concretizzato in uno spettacolo indipendente, promotore di un messaggio forte “contro la violenza sulle donne” con la delicatezza e la sensibilità, prerogativa unica dell’arte.
Roberta Laguardia ha lavorato e collabora tutt’ora al progetto con una serie di professionisti, studiosi e creativi italiani ed europei. “Franca” nasce circa due anni fa, grazie alla collaborazione con Margaret Connel e Siobhan Noble, rispettivamente direttore artistico e manager del Lantern Theatre di Liverpool, che curano ufficialmente marketing e comunicazione del progetto in Inghilterra, assieme a Marie-Janet Calzone per la Germania. E per l’Italia: musiche originali di Tony Miolla, costumi di Maria Giulia Fuina, grafica e supervisione tecnica di Paride Rinaldi, assistenza tecnica di Domenico Corrado e Claudio Aibrandi; inoltre, l’artista e performer Nilde Mastrosimone, il danzatore Artan Abedini, direttore della scuola di danza “Siris Academy” di Policoro, e Anna Elena Viggiano, supporter del progetto e componente del comitato “Donne 2019”.
Dopo aver fatto tappa a Liverpool (il 22 e 23 al Lantern Theatre), Chester (il 24 al Kingsway Campus Chester) e Matera, “Franca” arriva finalmente a Modena. Dice di lei lo scrittore inglese Julian Bond: “Ho visto Roberta Laguardia per la seconda volta al Lantern Theatre di Liverpool, trovandola sempre più convincete e più forte, sia nell’interpretazione che nel primo immediato impatto con il pubblico. Roberta Laguardia dipinge Franca Rame ma con ‘originale fedeltà'”.
Lo spettacolo è supportato dall’Università di Chester, dal Coffi Italian Film Festival di Berlino e da Jonica Tv, web tv lucana. Box Office: 059.9786216.