domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl prossimo appuntamento del ciclo di incontri 'Noi amiamo mangiare bene/30 eccellenze...





Il prossimo appuntamento del ciclo di incontri ‘Noi amiamo mangiare bene/30 eccellenze della nostra tavola’, dedicato al Pan da Re

Mercoledì 30 marzo, nel Palazzo dei Musei di Reggio Emilia (via Spallanzani 1, al piano terra), dalle 19 alle 20, si svolge un nuovo appuntamento del ciclo di incontri ‘Noi amiamo mangiare bene/30 eccellenze della nostra tavola’, dedicato al Pan da Re. L’iniziativa è a cura di Mario Cervi (Associazione Panificatori), Sara Giannini (Igea Nutrizione) e Molino Denti.
Pan de Re è il nome del pane QC (Qualità Controllata) di Reggio Emilia, presentato per la prima volta alla Festa del Pane dei forni e dei mulini reggiani, durante la manifestazione Giareda 2010. Da sempre il pane reggiano ha la fama di essere un buon pane. Nel 1300, in piena età comunale, i Fornari erano una delle trentadue associazioni di mestiere della città. La leggenda narra che in origine il taglio centrale tipico di questo pane si ottenesse con un colpo di gomito su ogni forma lievitata, pronta per essere cotta. La ricetta e la produzione del Pan de Re sono controllate dal Consorzio Panificatori Reggiani, che coinvolge nella filiera corta produttori, aziende molitorie e ben 32 fornai della provincia. Lo scopo è quello di sfornare “un prodotto più buono, più rispettoso e attento all’ambiente e alla salute dei consumatori. Si sa dove e come è stato coltivato il grano, chi ha macinato le farine chi lo ha impastato, formato, infornato e sfornato”.

Le Experience, svolte nel Palazzo dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana. Il progetto nasce dall’idea di ‘I love italian Food’, in collaborazione con FabLab e Food Innovation Program: ogni incontro, promosso dai Musei, propone un punto di vista originale sulle materie prime più significative che stanno alla base della nostra cucina.
I relatori

Mario Cervi (Associazione Panificatori)
E’ il presidente dell’Associazione Panificatori della Confcommercio reggiana Assipan (Associazione italiana panificatori) rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per le aziende del settore della panificazione e dei prodotti affini. L’Associazione promuove e tutela sul piano nazionale gli interessi sociali, morali ed economici della categoria nei confronti delle istituzioni, dei soggetti politici, economici e sindacali.

Sara Giannini (Studio Igea Nutrizione)
Laureata in Scienze Biologiche ad indirizzo Fisiopatologico presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, si è avvicinata al mondo della nutrizione lavorando in un’azienda che produceva integratori alimentari. Da allora questo interesse non l’ha più lasciata e in questi anni Sara Giannini ha affiancato la professione di docente a studi e ricerche per approfondire le sue conoscenze nel settore. Attualmente fornisce la sua consulenza come Biologa Nutrizionista negli studi di Rivalta e Bagnolo in Piano.

Molino Denti
E’ una prestigiosa azienda, che vanta oltre 50 tipologie di farine e più di 300 differenti miscele, tutte di altissima qualità e distribuite tanto al grande pubblico che a ristoratori e chef. Grazie ad una costante attività di ricerca e sperimentazione ed al controllo della qualità di tutta la filiera, la Molino Denti rappresenta un valido esempio d’eccellenza imprenditoriale del nostro territorio.

Info:
0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2 Reggio Emilia
0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1 Reggio Emilia musei@municipio.re.it

















Ultime notizie