L’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Fiorano Modenese, fra le iniziative a favore delle famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni, ha organizzato un ciclo di incontri volti a favorire una maggiore consapevolezza delle emozioni proprie e dei figli, utilizzando come titolo della rassegna una frase del Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupéry: “…Ecco il mio segreto. E’ molto semplice: non si vede che con il cuore…”.
Il primo appuntamento è previsto mercoledì 22 marzo, alle ore 20.30, presso la scuola d’infanzia “Arcobaleno” in via Tevere a Spezzano e tratterà del tema “A tu per tu con la nostra vita emotiva”. Gli argomenti dei mercoledì successivi trattano di “La rabbia”, “Il dolore e la tristezza”, “La paura”, “La gioia”, “La forza delle emozioni”.
Il corso vuole aiutare i genitori a riconoscere i segnali emozionali propri e dei figli, a denominare e differenziare le emozioni, a formular ipotesi sulle cause delle reazioni emotive, a prevenire l’escalation emotiva incontrollata, a individuare e sperimentare modalità educative per promuovere emozioni desiderate.
I genitori hanno gradito la proposta e in poche ore hanno prenotato tutti i posti a disposizione, creando una lista di attesa altrettanto lunga.