domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaFestival Internazionale Teatro Lab 2016. Sabato a Novellara: “Musica e parole per...





Festival Internazionale Teatro Lab 2016. Sabato a Novellara: “Musica e parole per Dacia”

dacia-marainiDopo l’incredibile inizio che ha visto Dario Fo sul palco del Teatro Tagliavini di Novellara il Festival Internazionale Teatro Lab, diretto da Daniele Franci continua tra matinée degli istituti scolastici di tutt’Italia, spettacoli serali e grandi ospiti. Il Comune di Novellara e il Festival presentano sabato 9 aprile alle ore 21.00 la scrittrice Dacia Maraini che, insieme a Mauro Pierfederici, racconteranno attraverso letture e musica il significato delle emozioni, tema al centro del Festival.

E chi meglio di Dacia Maraini, autrice di narrativa, poesia, teatro e saggistica, acuta e sensibile indagatrice della condizione della donna, può declinare, attingendo a piene mani dai suoi testi e dai suoi personaggi femminili, figure complesse e determinate, inserite in una più ampia riflessione su molteplici temi sociali, affrontati in un prospettiva storica.

Alle percussioni ad accompagnare i due lettori sarà Gabriele Sebastianelli. Costo ingressi: euro 10,00, ridotto euro 9,00 (giovani di età inferiore a 18 anni, titolari Younger Card, persone sopra i 65 anni, studenti, allievi scuole di teatro con tessera – omaggio per accompagnatori portatori di handicap).

L’autrice, alle ore 18.00 farà un primo passaggio in biblioteca comunale “G. Malagoli” per presentare il suo libro “La bambina e il sognatore”, un romanzo potente, illuminato per la prima volta da un’intensa voce maschile, che conduce il lettore al cuore di una paternità negata, scoprendo i chiaroscuri di un sentimento che non ha mai smesso di essere una terra selvaggia e inesplorata.

 

Il giorno successivo, domenica 10 aprile alle ore 20.30 al Teatro della Rocca Franco Tagliavini il corso A della Scuola di teatro Etoile presenta lo spettacolo “Ciliegi senza profumo”. Lo spettacolo, liberamente tratto da “Il giardino dei ciliegi” di A. Cechov, narra la storia di una famiglia aristocratica, in evidente decadimento, al ritorno nella sua proprietà (che comprende un meraviglioso, enorme giardino dei ciliegi), in seguito messa all’asta per riuscire a pagare l’ipoteca. Tutti i personaggi sono privi di dignità personale e di un disegno di vita che possa riscattare la loro triste attualità.

La nostalgia, il ridicolo, l’ingenuità infantile e il gioco sono elementi ricorrenti nello spettacolo, ma confluenti verso il decadimento non solo della famiglia, ma dell’intera classe sociale, ossia verso l’oscurità. Ingresso euro 10,00 o 5.00 per i soci Etoile. Biglietteria aperta dalle 19.30 del giorno stesso.

 

Teatro Lab continua fino al 17 aprile, al Teatro Tagliavini di Novellara e al Ruggeri di Guastalla alternando tutte le mattine spettacoli proposti da scuole provenienti da tutta Italia, a laboratori, mostre, giochi e convegni. Tutti gli spettacoli proposti sono aperti e adatti a tutti. Le scuole selezionate porteranno in scena spettacoli che ripercorrono temi  fondamentali e importati, attraverso la memoria, la storia, la favola e altro, coinvolgendo il pubblico e chi parteciperà in un turbinio di emozioni e sorprese.

 

















Ultime notizie