Boom di richieste per ottenere il contributo all’installazione di caldaie ad alta efficienza e impianti solari ad uso domestico. Per questo motivo la Provincia di Modena ha deciso incrementare i fondi attualmente disponibili, circa 275 mila euro, con altri 216 mila euro provenienti dalla stanziamento previsto per il 2006.
“In questo modo – afferma Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente – non faremo un nuovo bando ma puntiamo a soddisfare oltre al metà delle domande presentate nel 2005. Abbiamo ricevuto un numero record di richieste, a testimoniare l’interesse dei cittadini per l’impiego dell’energia solare e per i sistemi di riscaldamento più ecologici che fanno anche risparmiare sulla bolletta”.
Per le caldaie sono state presentate 724 domande mentre per il solare termico sono state 313. Le richieste saranno soddisfatte sulla base dell’ordine cronologico e fino ad esaurimento dei fondi.
“I contributi – spiega Caldana – fanno parte del piano di interventi strutturali per ridurre lo smog e si affiancano alla manovra sul traffico veicolare. Le caldaie ad alta efficienza, infatti, garantiscono una bassissima emissione di inquinanti, in particolare polveri, e fanno pure risparmiare. Purtroppo nel modenese non sono ancora molto diffuse, per questo abbiamo deciso di incentivarne l’installazione”.
Per le caldaie il finanziamento della Provincia parte da 500 euro per gli impianti domestici (più una ulteriore maggiorazione per la sostituzione dello scaldabagno e per l’adattamento della canna fumaria) e fino a 5.400 euro per le caldaie condominiali (con ulteriori maggiorazione per la sostituzione di caldaie a olio combustibile o gasolio). Per il solare il contributo è calcolato in base alla tipologia e superficie dei pannelli. Il costo di un impianto varia dai due ai cinque mila euro. Questa tecnologia può essere adottata anche nei condomini per integrare le caldaie tradizionali, con risparmi notevoli per tutte le famiglie.
Negli ultimi due anni la Provincia ha finanziato l’installazione di quasi 1500 nuove caldaie e 200 impianti solari termici con oltre un milione di euro di contributi erogati.