Sabato 1 aprile le famiglie dei bambini che frequenteranno quest’anno i nidi d’infanzia potranno visitare due delle quattro strutture rivolte ai servizi per la prima infanzia del Comune di Maranello
Dalle ore 9.30 alle 12 sarà possibile recarsi al Nido Cassiani di Via Flavio Gioia e al micronido di Gorzano (via Vandelli). Il Comune offre in questo modo ai genitori l’opportunità di conoscere i servizi per la prima infanzia visitandoli direttamente e incontrando le educatrici e i genitori dei bambini che già frequentano. Si potranno visitare gli spazi, prendere visione dei progetti educativi, fare domande al personale, vedere la mostra fotografica e i video sui diversi momenti della vita al nido e far partecipare i propri figli ad attività di gioco insieme ad altri bambini. Sabato 8 aprile sarà possibile visitare, negli stessi orari, il nido Le Coccinelle di via Boito e Centro il centro per bamini e genitori Biribicchio.
Nei giorni scorsi si sono anche aperte le iscrizioni ai servizi per la prima infanzia. Fino al 12 aprile al Servizio Istruzione in via Vittorio Veneto sarà possibile iscrivere i bambini ai nidi e ai servizi aggiuntivi, fissando prima un appuntamento telefonico al numero 0536/240042. Per l’iscrizione è necessario compilare un modulo disponibile al servizio o sul sito del Comune (Maranello). Ai nidi d’infanzia si iscrivono i bambini nati nel 2004, 2005 e i bambini che nasceranno entro il 30 giugno 2006.
I nidi di Maranello sono certificati dal 2003 con il sistema UNI EN ISO 9001/2000. L’amministrazione comunale intende proseguire anche nel 2006 con la qualificazione di questi servizi. Va in questa direzione la recente approvazione del piano per la “politica per la qualità dei nidi d’infanzia”, che prevede di offrire un servizio educativo e sociale ai bambini tra i tre mesi e i tre anni garantendo il diritto all’educazione nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa attraverso standard di eccellenza nella cura del bambino, nella sua formazione e socializzazione, nel sostegno alle famiglie. In questa ottica il Comune, anche con la costituzione di un “team qualità”, si propone di migliorare gli standard di qualità adottati e le modalità di comunicazione interna ed esterna, e di monitorare e migliorare il livello di soddisfazione dell’utenza.
Nello specifico, gli obiettivi indicati sono il miglioramento della qualità della partecipazione delle famiglie, la diversificazione dei servizi in relazione ai bisogni, l’applicazione di modalità di verifica e controllo dei servizi, la creazione di una rete formativa per le educatrici dei nidi pubblici e privati, l’omogeneizzazione dei regolamenti per la gestione dei servizi per la prima infanzia dei comuni del distretto.