“Guida sicura senza alcol”. E’ questo lo slogan che, in occasione del mese di Prevenzione Nazionale dei rischi e problemi legati al consumo di alcol, riunisce moltissime iniziative promosse per il quinto anno consecutivo – a Modena e in provincia – dai Centri alcologici dell’Azienda USL di Modena, nell’ambito del Piano per la Salute provinciale, in collaborazione con Provincia di Modena, Comuni, Prefettura, associazioni di volontariato Alcolisti Anonimi, Al-Anon e Club Alcolisti in Trattamento, Centro Servizi Amministrativi scolastici, Ordine dei Medici, Ordine dei Farmacisti, Farmacie Comunali e Federfarma Modena. Importanti partner sono anche Rete di sicurezza e Stradanove.
Le numerose iniziative in programma sono state presentate giovedì 30 marzo nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Modena presso il Dipartimento Sanità Pubblica. All’incontro sono intervenuti il Direttore sanitario dell’Azienda USL di Modena Stefano Cencetti, l’Assessore alla Sanità della Provincia di Modena Maurizio Guaitoli, l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Modena Elisa Romagnoli, il Vicepresidente di Federfarma Modena Silvana Casale. Erano presenti, inoltre, rappresentanti di ACAT-Associazione Alcolisti in Trattamento e Alcolisti Anonimi e i giocatori del Modena Gyan Asamoah, Flavio Giampieretti e Riccardo Nardini, questi ultimi come testimonial dell’iniziativa rivolta ai tifosi che vanno allo stadio.
Quest’anno si vuole richiamare in particolare l’attenzione sul tema degli incidenti stradali sotto l’effetto di alcolici. L’alcol è uno dei principali fattori di rischio per la guida: si stima infatti che almeno il 30% degli incidenti stradali sia attribuibile all’alcol, e nella nostra provincia gli incidenti stradali sono la prima causa di morte sotto i 40 anni di età, rappresentando una vera e propria emergenza sanitaria e sociale. Nel 2005 quasi il 4% (3,8%) degli incidenti mortali avvenuti sulle strade modenesi sono stati causati da accertata ebbrezza da alcolici, 1.199 sono le patenti ritirate per lo stesso motivo e il 15% di questi automobilisti fermati è stato inviato ai centri alcologici per una visita più approfondita.
Incontri, seminari, conferenze, proiezioni, mostre, stand informativi: ben 27 appuntamenti sono dunque in programma in 12 comuni della provincia (Modena, Carpi, Vignola, Pavullo, Castelfranco Emilia, Sassuolo, Nonantola, Maranello, Mirandola, Finale Emilia, Bomporto, Zocca) dal 2 aprile al 14 maggio per spiegare rischi e problemi legati al consumo di bevande alcoliche.
Si comincia domenica 2 aprile con l’inaugurazione della mostra “L’ebbrezza di vivere”, allestita presso il Palazzo Ducale di Pavullo – dove verranno esposti dipinti, sculture e fotografie di artisti modenesi – e si termina con una giornata di esercitazioni pratiche di guida sicura domenica 14 maggio alla Galleria Ferrari di Maranello. Ma non solo. Molte altre iniziative prenderanno il via con il mese della prevenzione alcologica.
In circa 80 farmacie della provincia sarà in vendita un piccolo alcoltest usa-e-getta a prezzo di costo (1 euro e 20). Questo strumento – realizzato su iniziativa della Provincia di Modena (Assessorato alla Sanità e Politiche Sociali) e distribuito grazie alla collaborazione di Federfarma Modena e Farmacie Comunali di Modena SPA – consente di valutare in maniera autonoma la propria capacità di mettersi al volante. E’ infatti in progressivo aumento il numero di automobilisti fermati alla guida in stato di ebbrezza dalle forze dell’ordine attraverso il “test del palloncino” che rileva il livello di alcool nel sangue. Il limite previsto dal codice della strada attualmente è di 0,5 grammi di alcool per litro di sangue, facilmente superabile con 1 o 2 bicchieri di vino. Chi supera il limite, se fermato per un controllo al volante di un autoveicolo può incorrere in un’ammenda di almeno 774 euro e nella sospensione della patente da 15 giorni a 3 mesi.
In aprile si intensificheranno gli appuntamenti tra gli operatori del progetto Buonalanotte e i giovani della provincia nei loro luoghi di aggregazione. Nei locali si proporrà l’uso dell’etilometro, si distribuiranno alcoltest monouso e materiale informativo. Inoltre, in accordo con SILB-Confcommercio di Modena si svolgerà “BOB, se guidi non bere”, iniziativa che propone di diffondere l’abitudine di designare a turno nel gruppo una persona che si impegni per quella particolare serata a non bere alcol, facendosi carico di trasportare in sicurezza gli amici.
La Provincia di Modena in collaborazione con la Prefettura ha realizzato il depliant informativo “Attenzione all’alcol!!!” che sarà consegnato agli automobilisti durante i controlli. Qui sono contenuti consigli pratici relativi alla guida, elencati gli effetti dell’alcol e i riferimenti delle strutture che sul territorio offrono assistenza e sostegno a chi soffre di problematiche alcolcorrelate.
Anche il mondo dello sport si schiera a favore di una guida sicura. E così all’interno dello stadio Braglia di Modena, sui tabelloni rotor, oltre alle consuete pubblicità scorrerà fino alla fine del campionato lo slogan “Prova l’ebbrezza di vivere. Scegli di non bere”. Il messaggio è stato ribadito in occasione della conferenza stampa di presentazione da Cristian Bucchi, Armando Perna, Flavio Giampieretti e Riccardo Nardini, giocatori del Modena Calcio che hanno presenziato come testimonial dell’iniziativa. Inoltre, perché l’esortazione raggiunga personalmente tutti i tifosi, in occasione delle partite saranno distribuiti i depliant informativi “Attenzione all’alcol!!!”.
“La vita degli altri dipende anche da te. Non guidare se hai bevuto alcolici, decidi di vivere”. Questa l’esortazione, accompagnata da immagini incisive, contenuta nello spot televisivo promosso dall’Assessorato alla Sanità della Provincia di Modena, Prefettura e Centri alcologici dell’Azienda USL in collaborazione con le associazioni del volontariato (Club Alcolisti in Trattamento e Alcolisti Anonimi). Lo spot, realizzato utilizzando anche immagini fornite dall’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna, sarà trasmesso dalle emittenti televisive modenesi per tutto il mese di aprile, per sensibilizzare i giovani sull’importanza di non assumere alcolici prima di mettersi alla guida.
E’ importante ricordare che l’alcool etilico è un fattore di rischio rilevante per la salute tanto da essere classificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una sostanza che determina effetti tossici sull’organismo: in Italia almeno 30.000 morti all’anno sono attribuibili al consumo di alcool. Bere al giorno più di 2-3 unità alcoliche per un uomo e 1-2 per una donna può causare danni gravi oltre agli incidenti stradali, come infortuni e alcolismo (1 unità alcolica = 1 bicchiere di vino a 10-13°, o una lattina di birra a 3-5°, o un aperitivo a 18-20°, o un superalcolico a 36-40 °).
Per sensibilizzare e fornire informazioni su questi argomenti i sette centri alcologici dell’Azienda USL di Modena (ce n’è uno in ogni distretto sanitario) hanno prodotto anche un pieghevole in distribuzione nei prossimi giorni e, nel 2005, hanno effettuato 53 incontri nelle scuole superiori, con oltre mille studenti, nell’ambito del progetto “alcol e guida”.
I Centri alcologici hanno seguito 745 alcolisti nel 2005, rispetto ai 727 del 2004 e ai 512 del 2003.
Di seguito i riferimenti dei Centri alcologici dell’Azienda USL di Modena e delle associazioni di auto-mutuo aiuto che si rivolgono agli alcolisti e alle loro famiglie.
– Distretto di Modena: Ospedale “Estense”, V.le Vittorio Veneto 9 – 41100 Modena Tel. 059/436139
– Distretto di Carpi: Piazzale dell’Ospedale 3 – 41012 Carpi Tel. 059/659921
– Distretto di Castelfranco Emilia:
Via Costa 8 – 41013 Castelfranco Emilia Tel. 059/929358
– Distretto di Mirandola: Via L. Smerieri 3 – 41037 Mirandola Tel. 0535/602434
– Distretto di Pavullo: Via Parenti 5 – 41026 Pavullo nel Frignano Tel. 0536/29392
– Distretto di Sassuolo: Via F. Cavallotti 136 – 41049 Sassuolo Tel. 0536/863658
– Distretto di Vignola: Via Paradisi 3 – 41058 Vignola Tel. 059/7574650
Associazione Alcolisti Anonimi:
Per Modena e provincia Tel. 333/4208029
Associazione Club Alcolisti in Trattamento
Via Toniolo 125 – 41100 Modena Tel. 059/315331 oppure 388/6066996.