Dalla musica sacra alla tradizione popolare carinziana, compreso un tipico Jodler, fino allo spiritual e a brani pop dei Bee Gees e di Billy Joel. E’ il programma del concerto del quartetto vocale austriaco Schnittpunktvocal – formato da Peter, Christian e Michael Paumgarten, tenori, e Günter Haumer, baritono – accompagnato al pianoforte da Waltraud Wulz, in programma sabato alle 21,15, nella chiesa parrocchiale di Sant’Adriano a Spilamberto.
Il concerto fa parte della rassegna musicale “Note di passaggio”, curata dagli Amici della Musica, in collaborazione con la Provincia di Modena e la Regione, per i Comuni di Nonantola, San Cesario, Spilamberto e Castelnuovo. Per informazioni: tel. 059 216233.
Nato nel 1983, il gruppo si distingue per omogeneità di suono e precisione d’intonazione. Nel suo repertorio trovano spazio non solo la letteratura tradizionale e la musica contemporanea (con brani dedicati all’ensemble da alcuni dei maggiori compositori e letterati austriaci viventi), ma anche interessanti e gustosissime “escursioni” nella musica folcloristica della Carinzia, nonché famosi brani pop arrangiati nello stile della musica da camera.
Il programma del concerto prevede una prima parte “classica”, con brani che spaziano dal repertorio antico della musica sacra (Heinrich Isaac, Lodovico Viadana, Hans Leo Haßler), alla vocalità romantica di Franz Schubert e Johannes Brahms (tra cui un curioso arrangiamento vocale della Danza Ungherese n. 5). La seconda parte, invece, sarà dedicata a brani tratti dalla tradizione popolare carinziana (compreso uno Jodler, tipico stile di canto caratterizzato dal repentino passaggio dalla voce di petto al falsetto), a spiritual e a famosi brani pop come “How deep is your love” dei Bee Gees o “And so it goes” di Billy Joel.