“Erano oltre 400 – spiega una nota del sindacato – i lavoratori metalmeccanici che stamattina hanno partecipato allo sciopero di un’ora e mezza e al presidio davanti alle aziende del polo di via Emilia Ovest. Si è svolto anche un corteo lungo via Emilia Ovest con il comizio davanti a Caprari del segretario della Fiom/Cgil di Modena Cesare Pizzolla.
Le adesioni sono state alte, intorno al 100% in produzione in Rossi Motoriduttori, Stilma, Caprari e Salami, del 70% in Kverneland”.
“Lo sciopero di stamattina è stato proclamato dalle Rsu aziendali nell’ambito delle iniziative di agitazione nazionale proclamate unitariamente di Fim Fiom Uilm per il contratto contro le inaccettabili proposte di Federmecannica che mettono in discussione il modello contrattuale fondato sui due livelli di contrattazione e il valore del contratto nazionale quale reale strumento solidaristico e unificante delle condizioni dei lavoratori”.
“Questa di oggi è la prima di future iniziative – conclude la nota – sia nelle aziende metal meccaniche di Modena che a livello provinciale, che culmineranno nella grande manifestazione regionale del 10 giugno a Bologna nell’ambito dello sciopero nazionale di 8 ore di Fim-Fiom-Uilm, articolato in due diverse giornate (9 e 10 giugno) e diverse manifestazioni territoriali”.
(in foto momenti del presidio)