sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: il Consiglio comunale approva un odg sulla questione sicurezza in...





Reggio Emilia: il Consiglio comunale approva un odg sulla questione sicurezza in piazza Martiri del 7 Luglio

Piazza_Martiri_7_Luglio_ReggioIl Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno (ex art. 20) presentato dal consigliere Norberto Vaccari del Movimento 5 Stelle, sulla sicurezza in piazza Martiri del 7 Luglio.
La votazione ha avuto il seguente esito: 24 voti favorevoli (Pd, Movimento 5 Stelle, Lista civica Magenta-Alleanza civica, Grande Reggio-Alleanza civica, Forza Italia) e un astenuto (Lega Nord).
Il testo del documento approvato:

“Dalla cronaca nera reggiana di domenica abbiamo appreso l’ennesima aggressione in Piazza Martiri 7 Luglio: sabato notte un uomo è stato aggredito con una coltellata al petto per poi subire un furto.
Questa è solo l’ultima di una serie di aggressioni, oltre ad altri atti vandalici, che avvengono nello spazio pubblico di fronte al teatro Valli, col favore di una illuminazione pressoché inesistente durante le ore serali/notturne e di una piazza sostanzialmente priva di iniziative e partecipazione.
Non si può dimenticare che a tale situazione di degrado non sia indifferente l’interminabile cantiere di Piazza della Vittoria e l’occlusione di gran parte del porticato dell’Isolato San Rocco.
Il problema della sicurezza di questo luogo centrale della città storica è già stato segnalato più volte da cittadini e quotidiani locali, sia per la sua grande valenza storica che culturale che identitaria.
Come amministratori pubblici non possiamo più sottovalutare questi aspetti;
Pertanto si impegna il Sindaco e la Giunta:

  •  a porre quanto prima rimedio al problema della scarsa illuminazione della piazza tramite l’istallazione di nuovi punti luce, eventualmente provvedendo nell’immediato con soluzioni provvisorie;
  • ad aumentare la vigilanza notturna della piazza collaborando con le Forze dell’ordine per garantire un’adeguata sorveglianza della zona;
  • a considerare la piazza, in particolare dopo la conclusione dei lavori di piazza della Vittoria, come un grande spazio per eventi e iniziative capaci di rivitalizzare socialmente il nuovo sistema delle piazze”.
















Ultime notizie