Prosegue la rassegna estiva ‘Sinergie’ di Casa Corsini, a Spezzano di Fiorano Modenese, che unisce musica, cultura, idee e spettacoli. Giovedì 9 giugno 2016, alle ore 20.00, è in programma l’insolita iniziativa multisensoriale dal titolo ‘Hasta la Svista. Se chiudo gli occhi scopro un mondo’.
Una serata di avventure ‘ad occhi chiusi’, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti onlus (UICI) di Modena, tra voci narranti, percorsi e giochi tattili, fiori da respirare, danze e movimenti da condividere insieme, guardando … con altri occhi.
All’interno di Casa Corsini, che si conferma ancora una volta un luogo dove si sviluppano idee innovative, sinergie e fare comunità, l’UICI proporrà ai presenti diverse attività, come percorsi sensoriali e giochi da fare bendati, in cui tutti i sensi, tranne la vista, saranno impiegati per aiutare a scoprire le cose da un’angolazione differente. La serata prevede inoltre la possibilità di conoscere meglio l’associazione e ascoltare alcune delle opere del ‘Libro parlato’, un servizio gratuito che, da oltre sessant’anni, offre ai non vedenti e a tutte le persone che hanno difficoltà di lettura come anziani, ipovedenti e dislessici la possibilità di fruire ugualmente della cultura e dell’informazione. In più una postazione di registrazione, collocata a Casa Corsini, permetterà ai partecipanti di diventare ‘donatori di voce’ e incidere brani, storie, poesie che verranno poi messi a disposizione.
L’iniziativa è a ingresso libro e gratuito. Per informazioni: info@casacorsini.mo.it, tel. 0536/240190