Si è concluso, con la fine della scuola, il progetto ‘Educazione stradale’ che ha coinvolto le classi quarte delle scuole primarie di Fiorano e Spezzano. L’iniziativa promossa dall’assessorato alle Politiche scolastiche ed Educative del Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con la Polizia Municipale, ha visto la partecipazione di 8 classi per un totale di 172 alunni.
Da marzo a fine maggio, gli operatori della polizia municipale di Fiorano Modenese hanno tenuto in ogni classe due incontri della durata di due ore ciascuno, per spiegare ai ragazzi le norme del codice stradale, la segnaletica e il comportamento corretto da tenere quando si va per strada in bicicletta o a piedi, oppure quando si usano i mezzi pubblici o si sale sull’auto. Divertente ed interessante è stato per gli alunni anche scoprire le funzioni della Polizia Municipale, attraverso la presentazione di una giornata tipo di un agente e il racconto di episodi che aiutano a comprendere i compiti e la professione del vigile.
Poi gli studenti hanno provato a mettere in pratica sul campo quanto imparato negli incontri, attraverso un’esercitazione sul percorso predisposto nel parco di educazione stradale di Fiorano.
Il progetto didattico-formativo ha l’obiettivo di favorire, nelle giovani generazioni la cultura della sicurezza nel rispetto delle regole, della vita propria e altrui; sviluppare gradualmente la capacità di mettere in atto comportamenti corretti e responsabili in materia di sicurezza stradale; prendere coscienza del valore delle norme che regolano la vita sociale con particolare riferimento a quelle riferite alla strada; sviluppare il senso di responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri.