Con una Assemblea pubblica, ieri sera in Piazza Garibaldi, il Consiglio Comunale sassolese ha celebrato il suo 70° Anniversario dalla nascita nonché il suffragio universale con il voto esteso anche alle donne, ricordando tutti coloro che hanno partecipato alla crescita della Comunità e delle sue istituzioni. Ripercorsa la storia del Consiglio comunale, premiate le prime tre fotografie del Contest fotografico “Sassuolo70”, dedicato ai primi 52 articoli della nostra Costituzione e conferite le pergamene ai Consiglieri e agli Assessori e le targhe ai Sindaci per l’impegno svolto nell’arco di questi decenni.
Erano presenti all’iniziativa tutti i sindaci ancora viventi, tranne Giampaolo Salami e tantissimi ex assessori ed ex consiglieri, dal 1946 sino ad oggi (i loro nomi sono tutti riportati nello striscione che è in mostra presso l’atrio della Anagrafe nel comparto di viale XX Settembre).
Sul palco la Presidente del Consiglio comunale Serena Lenzotti ha introdotto la serata, unitamente al Sindaco Claudio Pistoni che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale a tutti i convenuti e al pubblico: “I valori della Costituzione – ha detto tra l’altro il primo cittadino – risultano fondamentali e rimangono inalienabili così come è indimenticabile il ruolo che hanno avuto le donne proprio nei punti cardine della carta costituzionale redatta 70 anni fa.
Oggi è davvero giusto rivolgere un grazie a tutti coloro che, uomini e donne, si sono impegnati in questi decenni per il bene della nostra città, cercando di vivere il cambiamento che si è manifestato, nel nostro territorio, declinando sempre i valori della passione civile, della laboriosità, dell’impegno sul lavoro e la voglia e l’ambizione di crescere…”.
Sono poi intervenute: Giulia Pigoni, Assessore alle Pari opportunità e alla Cultura del Comune che ha unito il proprio intervento ad un tema di forte e purtroppo drammatica attualità: “Sono tanti i passi avanti delle donne negli ultimi decenni – ha detto tra l’ altro – e credo che siamo diventate sempre di più protagoniste della vita politica italiana e di Sassuolo. Vorrei puntualizzare un fatto di grande attualità: se 70 anni fa abbiamo conquistato il diritto al voto oggi vorremmo il diritto di dire di no senza venire uccise”.
Patrizia Barbolini, nipote di Norma Barbolini, figura storica della Resistenza e del Consiglio comunale stesso dove fu eletta nei primi anni del dopo guerra, ha ricostruito le gesta e la personalità sfaccettata della zia, di cui è ben visibile l’immagine della stessa, realizzata dalla Regione Emilia Romagna per la serie delle Madri della Res Publica, posta sotto al campanone di Piazza Garibaldi.
Claudia Severi, consigliera attualmente in carica con il maggior numero di legislature al femminile, ha ricostruito con cura il ruolo (e i cambiamenti intervenuti) del Consigliere comunale negli ultimi decenni.
Laura Tosi, unica Sindaco donna (1995-2004) a sua volta ha ripercorso le tappe e l’evoluzione dell’impegno civico in questi anni e dell’importanza di porsi al servizio del bene comune di una Comunità, collaborando ed interagendo la struttura di un ente pubblico, soprattutto oggi, di fronte a problematiche sempre più complesse.
Al termine degli interventi ufficiali, la Presidente Serena Lenzotti ha poi ricordato tutti Sindaci che, dal 1946 ad oggi, si sono alternati alla guida del nostro Municipio: Eugenio Forghieri (1946-51); Umberto Baschieri (1951-70); Alcide Vecchi (1970-80); Dezio Termanini (1980 – 85); Mauro Meschiari (1985-87); Riccardo Prini (1987-89); Gian Paolo Salami (1989-90); Renzo Sola (1990 – 92); Ferruccio Giovanelli (1992-95); Laura Tosi (1995-2004); Graziano Pattuzzi (2004-09); Luca Caselli (2009-14). Ai presenti è stato consegnato un elegante oggetto in vetro. Un momento di commozione e partecipazione condivisa tra i primi cittadini, colto dalla fotografia che li ha immortalati tutti assieme sul palco.
Infine a tutti i consiglieri è stato dato un Diploma di ringraziamento per l’impegno profuso nelle Istituzioni democratiche della città, in cui si sono distinti, in questi anni.
Per celebrare i 70 anni del Consiglio comunale, della Repubblica e del voto alle donne, tante sono state le iniziative organizzate dall’amministrazione comunale e rivolte ai più giovani e al mondo della scuola. Tra queste anche il Contest fotografico sulla Costituzione, giunto al termine e i cui vincitori sono stati premiati proprio durante la cerimonia in piazza Garibaldi.
“Il concorso – come ha puntualizzato la Vicesindaco ed Assessore alla Pubblica istruzione Maria Savigni – era rivolto ai ragazzi delle medie e delle superiori, con i primi che hanno partecipato in modo massiccio. I giovani dovevano proporre scatti che interpretassero uno dei primi 52 articoli della Costituzione repubblicana. In tanti hanno partecipato e alla fine le foto sono state valutate da fotografi professionisti. Più che al lato tecnico, comunque di qualità, la giuria ha apprezzato la riflessione fatta dai giovani fotografi, il messaggio che hanno voluto trasmettere”.
A vincere il primo premio (stampa gratuita di 50 foto) la giovanissima Priscilla Sarpong, che ha interpretato l’articolo 12 che stabilisce “i colori della bandiera italiana”: la foto ritrae tre mani, dipinte coi colori del Tricolore, che si stringono a vicenda. Al secondo posto la foto scattata da Andrea Morellini, che ha interpretato l’articolo 3 sull’”uguaglianza di tutti i cittadini”. Terzo posto per Amine Daafi, con uno scatto dedicato all’articolo 21 “sulla libertà di espressione del pensiero”. E’ possibile vedere le tre fotografie vincitrici, ma anche tutte le restanti immagini che hanno partecipato ed animato il Contest, collegandosi alla pagina Facebook Istituzionale del Comune: www.facebook.com/comunesassuolo.