sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaComfort all'Ematologia del Policlinico: poltrone donate dalle consorti del Rotary club di...





Comfort all’Ematologia del Policlinico: poltrone donate dalle consorti del Rotary club di Vignola, Castelfranco Emilia e Bazzano

foto-gruppoLe consorti del Rotary club di Vignola – Castelfranco Emilia – Bazzano hanno donato alla Struttura Complessa di Ematologia del Policlinico, diretta dal prof. Mario Luppi, tre poltrone dotate di ruote che sono state installate nei locali della Struttura Semplice di Unità Trapianti di Midollo (UTM), diretta dal prof. Franco Narni. Le poltrone sostituiranno gli arredi precedenti, ormai usurati e permetteranno ai pazienti che trascorrono molte ore in Ematologia nell’ambito delle loro terapie, una degenza confortevole. Le poltrone, già montate e complete di targhetta con il logo delle donatrici, sono state idealmente consegnate oggi, giovedì 9 giugno, nel corso di una semplice cerimonia in reparto. Per il Rotary erano presenti, tra gli altri, Silvana Romeo, Vilma Grandi, Lucia Albertini ed Elisa Fregni, capitanate dal presidente del Club per il 2016, generale Gaetano Romeo. I donatori sono stati accolti, oltre che dal prof. Luppi e dal prof. Narni, dalla coordinatrice infermieristica dell’Ematologia e dell’UTM, Federica Ferri, dal direttore amministrativo del Policlinico, dottor Ivan Cavallo, il direttore sanitario dott. Luca Sircana.
“Da un po’ di anni noi consorti del Rotary Club Vignola – Castelfranco Emilia – Bazzano organizziamo incontri a cadenza periodica (gite, spettacoli, pizza, tombola o lotterie), iniziative che ci hanno permesso di approfondire la conoscenza e l’amicizia tra di noi, consentendoci nel contempo, grazie ad una piccola autotassazione, di raccogliere fondi per poter realizzare qualche progetto sul territorio” hanno spiegato le donatrici. Quest’anno la scelta è caduta sull’acquisto e donazione di tre poltrone per l’Ematologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria, partendo dalla segnalazione di alcune consorti riguardo alla situazione di usura delle vecchie poltrone in una struttura che è punto di riferimento per tutta la Provincia di Modena e dove i pazienti devono trascorrere ore per trattamenti abbastanza invasivi. “Abbiamo ritenuto giusto intervenire con questa nostra donazione per portare un po’ di sollievo, affinché chi, per i gravi motivi che tutti conosciamo deve frequentare il Centro, possa godere almeno di una seduta comoda e confortevole. Un dono che, nel nostro piccolo, facciamo davvero con il cuore. Ancora una volta grazie a tutte le consorti ed amiche che hanno partecipato con generosità ed entusiasmo alle nostre iniziative, confermando che: SE VUOI, PUOI”!
“Vogliamo ringraziarvi a nome di tutta l’Azienda – hanno commentato il dottor Cavallo e il dottor Sircana – per la sensibilità mostrata nei confronti dei nostri pazienti, in un settore di grande fragilità. Spesso ci si concentra sulla ricerca clinica o sulle tecnologie e si perde di vista il comfort che è, invece, un altro importante fattore di riuscita di una terapia. Il nostro compito ora è far fruttare la vostra donazione impegnandoci ancora di più per offrire il miglior servizio possibile alle migliaia di persone che ogni anno si rivolgono alla nostra Ematologia”
Il Programma Trapianti di cellule staminali emopoietiche del Policlinico, dal 17 settembre 2015 è stata accreditata dal JACIE per il trapianto di cellule staminali emopoietiche (CSE) autologhe e allogeniche nel paziente adulto. Dal 1995 a oggi, il Centro del Policlinico ha effettuato 1096 trapianti (891 autologhi e 205 allogenici), la maggior parte su pazienti affetti da leucemie, linfomi o mieloma multiplo. Nel 2015 i trapianti sono stati 53: 38 autologhi e 15 allogenici. Le donazioni tra fratello/sorella sono cominciate nel 1999 e ad oggi sono state 108, quelle da registro donatori (inizio 2004) sono state 79, e quelle da donatore consanguineo aploidentico (cioè compatibile al 50%, con inizio 2011) sono state 17. Oltre a ciò, sono state effettuate 48 raccolte di cellule staminali periferiche o midollari da donatori del Registro Italiano (IBMDR) a beneficio di pazienti sottoposti a trapianto presso altri Centri italiani o esteri.

















Ultime notizie