giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Con voce di donna': 11 eventi, al giovedì sera sino a settembre,...





‘Con voce di donna’: 11 eventi, al giovedì sera sino a settembre, per le aperture straordinarie della Galleria Estense

ConVoceDiDonnaGiovedì 16 giugno 2016, alle ore 20.30, presso la Galleria Estense di Modena, in Largo Sant’Agostino 337, andrà in scena Con voce di donna. Dedicato alle donne, uno spettacolo a cura di Nunzia Lanzetta. Le voci recitanti sono Chiara Albonico e Franca Lovino.

Lo spettacolo si inserisce all’interno della programmazione delle serate di apertura straordinaria della Galleria Estense per la valorizzazione del patrimonio culturale volute e sostenute dal Mibact per l’anno 2016.

Delle donne si è scritto tanto e in tanti: poeti, saggisti, scrittori in epoche diverse e con diverse connotazioni ci hanno restituito una copiosa letteratura che ha come tema centrale la donna, la sua forza e fragilità, il rapporto con l’altro sesso e con il proprio mondo interiore, con l’amore, la passione, letti nel contesto del tempo e in un’ottica opposta, quella maschile. Ma che voce hanno le donne quando si esprimono in prima persona? Ecco allora emergere la voce di poetesse e scrittrici di ogni epoca e stile: da Saffo a Olympe de Gouges, da Virginia Woolf a Sylvia Plath, da Sibilla Aleramo a Natalia Ginzburg, da Oriana Fallaci ad Alba Merini sino alla libanese Joumana Haddad, Con voce di donna ripercorre i passi e la fatica per il riscatto e per l’acquisizione di una consapevolezza di sé, pagata duramente. Frammenti di parole talvolta impregnate di tristezza, angoscia, dolore e solitudine che racchiudono l’universo femminile.

Chiara Albonico e Franca Lovino si alterneranno nella lettura di frammenti e pezzi di un puzzle che poco a poco si ricomporrà intorno all’immagine femminile.

 

Il prossimo appuntamento della rassegna, previsto per giovedì 23 giugno alle ore 20.30, è con lo scrittore e storico Andrea di Robilant, che ci parlerà dei suoi libri, quelli passati e quelli a venire, incentrando la sua riflessione soprattutto sulla figura di Hemingway.

 

L’ingresso all’evento  è di € 4.00 intero, € 2.00 ridotto.

 

 

















Ultime notizie