sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaMusica e solidarietà: una “Notte Swing” ai Chiostri di San Pietro a...





Musica e solidarietà: una “Notte Swing” ai Chiostri di San Pietro a Reggio

Twins-QuintetGiovedì 23 giugno andrà in scena “Notte Swing”, una serata di musica e solidarietà con il concerto del Twins Quintet in favore della Fondazione GRADE Onlus. L’evento si terrà alle ore 21.30 ai Chiostri di San Pietro di via Emilia San Pietro 44/c, uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Reggio Emilia.

Un jazz fuori dagli schemi, inatteso e coinvolgente: il sound del Twins Quintet nasce da molteplici contaminazioni, che caratterizzano uno stile originale e raffinato, marcato da dinamiche e accenti ritmici. Un repertorio che attraversa la storia del jazz, con brani di Duke Ellington, Cole Porter, Horace Silver, Bud Powell e altri. Nel loro ultimo progetto musicale confluiscono le sonorità del jazz europeo, la tradizione jazzistica americana e le cadenze timbriche più eleganti del pop e del rock internazionale.
Il Twins Quintet è composto da Jacopo Moschetto al piano, Manuel Caliumi al sax, Rosanna Bellei alla voce, Lorenzo Rotteglia alla batteria, Nicolò Ballista al contrabbasso.
I componenti hanno tutti una solidissima formazione e una grande esperienza musicale, affinata con la partecipazione a rassegne e festival e la collaborazione con musicisti e gruppi jazz e non solo.
Un bagaglio tecnico d’eccezione, che consente al Twins Quintet di elaborare un linguaggio musicale estremamente personale, spaziando tra vari generi e creando una sintonia immediata con il pubblico.

Il ricavato della serata sarà devoluto a GRADE, che sostiene le attività del reparto di Ematologia e del nuovo Centro Oncoematologico dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS di Reggio Emilia.

Il 2016 è un anno speciale per la Fondazione. L’11 giugno è stato infatti inaugurato proprio il CORE, per cui la Fondazione reggiana ha raccolto 2 milioni e mezzo di euro: un traguardo importantissimo, che nel 2009, quando è iniziata la raccolta fondi, sembrava impossibile. Un sogno che si è realizzato grazie alla generosità di tutta la cittadinanza reggiana e all’impegno dei tanti medici, volontari e pazienti. Il lavoro non è però finito. Occorre sviluppare le potenzialità del nuovo Centro e la Fondazione è pronta a fare la sua parte con il progetto “IOxTE… moltiplica la ricerca!”, che finanzia esperienze in Italia e all’estero per medici e ricercatori dell’Ematologia di Reggio Emilia, con lo scopo di portare a Reggio Emilia nuove risposte scientifiche e contribuire all’eccellenza del CORE.

Ingresso: 10 euro. Per informazioni è possibile contattare la GRADE al numero telefonico 0522 296888.

















Ultime notizie