Dodici palchi in centro storico e oltre 200 musicisti coinvolti. Dalle 17 di sabato 25 giugno, seconda giornata della Festa della Musica a Modena, la città sarà invasa dalle note in piazza Roma e piazza Mazzini, via Taglio e Pomposa, largo Sant’Eufemia e piazza XX Settembre, chiostro di Palazzo Santa Margherita, piazzale Torti, largo S. Giorgio e Porta Bologna, via S. Eufemia e i Giardini Ducali.
Piazza Roma dalle 17 ospiterà il Festival di orchestre giovanili “Youth Festival”, a cura di Centro Musica e Cubec (Cooperativa Sociale Musica e Servizio). Si esibiranno Modena Flute Ensemble (Vecchi-Tonelli), Ensemble Giovanile Casual Band Modena e le Orchestre Sinfoniche Giovanili Modenese e di Suzzara.
Sempre dalle 18 piazza Mazzini ospiterà il rock di Love My Band, rivolto a giovani musicisti dai 13 ai 19 anni, che hanno intrapreso un percorso formativo affiancati dai musicisti professionisti Alex Class e Lele Borghi. Sul palco Intercoms, Asma, Sunrise Band e Young Gardens, oltre agli ospiti Raffaele Bruschi & Folky Flying Squirrels, selezionati da Mirandola Rock con cui si apre un’attiva collaborazione.
Due i palchi che ospiteranno gli artisti selezionati da “Sonda”, progetto regionale per musicisti emergenti provenienti dall’Emilia Romagna che propongono un repertorio originale: in largo Sant’Eufemia suoneranno dalle 18 Jack Anselmi, One Glass Eye, River e The Ashman, mentre il palco di piazza Pomposa si accenderà alle 18.30 con Dea Dea, Argini di Eth, Call Me Platypus e Monolith.
Diversi poi i palchi e postazioni promosse dalle associazioni e dai commercianti. In piazza XX settembre spazio alla musica jazz con il “Modena Jazz Festival” promosso da Amici del Jazz e a cura di Modenamoremio.
Nel chiostro di Palazzo Santa Margherita (se piove in Sala grande della Galleria Civica), a cura degli Amici della Musica di Modena alle 21.15 c’è lo spettacolo “Nidra”, che vede Giacomo Baldelli (chitarra elettrica) e OoopStudio (video) portare in scena musiche di Paolo Tarsi, Steve Reich, Tristan Murail, Christian Wolff, John Cage, Fausto Romitelli.
Spazio ai virtuosi del pianoforte alle 20.30 in largo San Giorgio e piazzale Torti, a cura di Casalgrandi Strumenti Musicali, mentre passando da via Taglio si potrà assistere all’atipico concerto di Dani Male e de Il Vendicatore Calvo che suoneranno dal balcone di Casa Mazzolini alle 18.
Largo Porta Bologna alle 18 ospiterà l’associazione Musik Master con un concerto interamente dedicato alla tradizione americana, via Sant’Eufemia alle 21 il concerto di Ryf promosso da Grillo’s Pop Up, Salumeria con cucina, Mina Studio e Hiro Proshu. Réset, Birroteca Al Goblet, Osteria del Cardinale e Labeerinto animeranno piazza Pomposa dalle ore 21 con il concerto dei Groovie Ribs.
Infine, i Giardini Ducali alle 21, diventeranno “I Giardini del Duca (Bianco)” con sei band emergenti selezionate con una call del Centro Musica, che nell’anno della sua scomparsa omaggeranno David Bowie, soprannominato “il duca bianco del rock”: sul palco Cadori, Jet Lag, Oyku, Ordinary Frank, Kaos India e i Sine Munda.
La Festa della Musica, nell’ambito dell’Estate modenese 2016, è promossa e coordinata da 71MusicHub Centro Musica del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna attraverso i progetti Sonda e AntWork per la promozione della creatività giovanile, Modenamoremio, Arci Modena, Supercinema Estivo e Casalgrandi Strumenti Musicali.
Informazioni allo 059 2034810 e on line (www.musicplus.it). Fb centromusicamo.
IN PIAZZA ROMA LA CLASSICA È GIOVANE
Quattro orchestre ed ensemble giovanili dalle 17 in piazza Roma per far risuonare di note classiche lo spazio davanti a Palazzo Ducale, sede dell’Accademia militare.
Sabato 25 giugno, nella Festa della Musica, si svolge a Modena il primo “Youth Festival”, curato da Centro Musica e Cubec – Cooperativa sociale Musica e Servizio, con la collaborazione dell’Istituto Vecchi –Tonelli, Banda Cittadina Andrea Ferri e Fondazione Scuola di Arti e Mestieri Bertazzoni
Lo “Youth Festival” vuol promuovere le realtà orchestrali e bandistiche locali, avvicinare i giovani all’apprendimento musicale e alla conoscenza dei vari progetti musicali del territorio e favorire gli scambi culturali fra gruppi musicali. Quattro le formazioni: Modena Flute Ensemble, Ensemble giovanile Casual Band, Orchestra Sinfonica Giovanile di Suzzara e Orchestra Sinfonica Giovanile Modenese.
Il Modena Flute Ensemble, fondato nel 2008 all’Istituto Vecchi – Tonelli, è diretto dal maestro Gabriele Betti e riunisce studenti del triennio e del biennio di alta formazione, docenti ed ex-allievi dell’Istituto già avviati alla carriera concertistica.
L’Ensemble giovanile Casual Band è composta da giovani strumentisti, allievi o ex allievi della scuola di musica della Banda Cittadina Ferri di Modena, diretta dal maestro Luca Neri. Nata nel ‘98 come “Giovane Ensemble” per avvicinare i ragazzi alla musica d’insieme, ha intrapreso un’attività concertistica autonoma.
L’Orchestra Sinfonica Giovanile di Suzzara, formatasi all’interno della Scuola Comunale di Musica di Suzzara, che opera dal 1980, è diretta dal Maestro Paolo De Gaspari. Ne fanno parte ragazzi dai 14 anni, insegnanti, ex allievi e persone interessate all’attività che abbiano una sufficiente autonomia strumentale.
L’Orchestra Sinfonica Giovanile Modenese, infine, è formata da circa 40 giovani e diretta dal Maestro Emanuele Raganato. È un progetto di Cubec – Cooperativa sociale Musica e Servizio Onlus. Oltre che un’orchestra, Osgm è un sistema di apprendimento cooperativo e un ambiente ideale per il learning-by-doing.
AI GIARDINI GRAN FINALE PER BOWIE
I Giardini Ducali di Modena diventano “Giardini del Duca (bianco)”. In occasione della Festa Europea della Musica, l’agenzia Studio’s, che organizza la programmazione dello spazio verde del centro storico, in collaborazione con il Centro Musica dedica a David Bowie la serata di sabato 25 giugno ai Giardini di corso Canalgrande, nell’ambito dell’Estate Modenese.
Nell’anno della sua scomparsa, ad omaggiare il Duca bianco saranno sei giovani formazioni selezionate attraverso una call lanciata dal Centro Musica, rivolta a musicisti e solisti di età inferiore ai 35 anni che proponessero un repertorio originale: oltre trenta iscritti hanno inviato i proprio brani che sono stati valutati da una commissione in base a originalità della proposta e qualità dell’esecuzione.
I sei selezionati, che si esibiranno sul palco dei Giardini Ducali portando i propri brani originali e almeno un omaggio dal repertorio di David Bowie, sono: Cadori, cantautore elettronico proveniente da Bologna; la giovane cantautrice piacentina Oyku, che si presenta per l’occasione con un trio di musicisti; Sine Munda, quartetto indie rock a cavallo tra Parma e Reggio Emilia. In rappresentanza della scena modenese, infine, ci saranno tre band: Jet Lag, Kaos India, e Ordinary Frank.
La Festa della Musica, nell’ambito dell’Estate modenese, è promossa e coordinata da 71MusicHub Centro Musica del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna attraverso i progetti Sonda e AntWork per la promozione della creatività giovanile, Modenamoremio, Arci Modena, Supercinema Estivo e Casalgrandi Strumenti Musicali.
Il programma dell’Estate modenese 2016, promossa dal Comune con il sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera è scaricabile on line (www.comune.modena.it/estate2016). La rassegna dei Giardini Ducali ha anche una sua pagina Facebbok “Giardini d’Estate”.