Il Comune di Novellara ha ospitato ieri pomeriggio, presso la sala Civica comunale, un momento formativo organizzato da Anusca, l’associazione nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe riguardante “Le Unioni civili e le convivenze di fatto: affetti e effetti delle nuove famiglie”, alla luce della recente approvazione della L. 76/2016.
Un tema di grande attualità che vede notevoli modifiche nella gestione delle pratiche demografiche e di stato civile, affrontato con grande chiarezza e precisione dal relatore, il dott. Luca Taviani, esperto, anch’esso ufficiale di stato civile e responsabile dell’area Amministrazione generale del Comune di Somaglia.
Durante il corso, al quale hanno partecipato oltre quaranta operatori dei servizi demografici sono stati presentati le due nuove formazioni sociali: unioni civili ( riservata e persone dello stesso sesso) e convivenze di fatto ( per coppie omo ed etero sessuali)
L’argomento di grande attualità vede il nostro paese al traguardo di un lungo percorso verso il diritto delle persone dello steso sesso che intendono formalizzare la propria unione , nonché il riconoscimento di nuovi diritti anche in capo alle convivenze di fatto.
Il relatore nel discorso introduttivo si è complimentato con il nostro Sindaco, sensibile al cambiamento e riconoscente del lavoro svolto dai propri uffici. “Guardiamo avanti per preparare i nostri operatori ad affrontare una nuova stagione di# diritti e prospettive per tutti i cittadini” ha affermato il Sindaco Elena Carletti intervenendo ad inizio conferenza per salutare e ringraziare tutti i convenuti ed organizzatori di questo importante momento informativo.