A nome della comunità locale il sindaco Marcello Moretti partecipa al dolore delle famiglie, delle istituzioni e dei cittadini e decreta il lutto cittadino per la giornata di lunedì 4 luglio.
“Anche in questa occasione è opportuno ribadire la ferma avversione verso ogni forma di radicalismo e di integralismo, di qualsiasi matrice essi siano, in quanto germi di violenza.
Assieme a tutte le istituzioni, occorra lavorare con un impegno sempre maggiore nel garantire la sicurezza dei nostri cittadini, aggiornando le forme di prevenzione e di repressione alla sfida che il terrorismo ha lanciato alla comunità internazionale.
È importante continuare a sostenere e a coltivare concretamente i valori di fondo che nel tempo si sono affermati nel continente europeo a fondamento della pace e del progresso, quali la libertà, la democrazie, la giustizia sociale e la sicurezza pubblica e che noi riteniamo utili a contrastare un uso strumentale della religione islamica con obiettivi politici nazionalistici e totalitaristiche”.
(dal testo del decreto)