Domani, giovedì 7 luglio, alle ore 21 al Palazzo dei Musei (via Spallanzani 1), va in scena lo spettacolo teatrale “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente’, performance teatrale di Gianni Furlani con Mauro Bertozzi: l’iniziativa rientra nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Reggio Emilia per ricordare i Martiri del 7 luglio 1960: Lauro Farioli, Ovidio Franchi, Emilio Reverberi, Marino Serri e Afro Tondelli.
Sandro Pertini, partigiano e presidente della Repubblica, è un’icona del Novecento e della democrazia italiana. Una figura significativa per la levatura con cui ha saputo rappresentare l’Italia e le istituzioni, un simbolo di lotta per la giustizia e per i diritti di tutti, soprattutto dei più deboli. Per queste ragioni lo spettacolo a lui dedicato viene riproposto il 7 luglio. “Gli uomini per essere liberi” muove dal desiderio di riportare alla memoria degli italiani questa grande figura di uomo politico, il cui pensiero resta ancora molto attuale, per parlare non soltanto di Pertini ma anche della nostra nazione, di personaggi, di fatti, di episodi del nostro recente passato, tra cui il 7 luglio 1960.
Ad accompagnare Mauro Bertozzi sul palco, le musiche di Tiziano Bellelli, Riccardo Sgavetti ed Emanuele Reverberi. Le immagini sono invece a cura di Lidia Scalabrini.
“Gli uomin per essere liberi” è patrocinato da: Fondazione Sandro Pertini, Regione Emilia Romagna, Comune di Reggio Emilia, Istituto Alcide Cervi, Legacoop Reggio Emilia, Legacoop Modena, Anpi Reggio Emilia, Anpi Poviglio, Associazione familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.
Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 17.30, dalla visita al Cimitero monumentale (ingresso da via Beretti), dove rappresentanti istituzionali, sindacali e delle associazioni partigiane renderanno omaggio alle tombe dei caduti.
Alle 18.30, nella piazza intitolata ai Martiri, è prevista la deposizione di una corona al cippo dedicato ai cinque caduti e la visita alle cinque ‘Pietre d’inciampo’ installate sul selciato della piazza, luoghi ove caddero i giovani manifestanti, ricordati anche dai cinque platani e dalla scultura presenti nella stessa piazza.
Alle ore 18.45, ai giardini pubblici (piazza della Vittoria), interventi del sindaco Luca Vecchi, del presidente della Provincia Giammaria Manghi, di Silvano Franchi fratello di Ovidio Franchi, e della segretaria generale della Cgil Susanna Camusso. Parteciperà il Coro selvatico popolare, diretto dal maestro Tiziano Bellelli.
Il programma di iniziative è promosso dal Comune di Reggio Emilia e dalla Provincia di Reggio Emilia, da Cgil, Cisl, Uil, associazioni Anpi, Alpi e Apc Anppia, Comitato democratico e costituzionale e Istoreco.