Una pattuglia di imprese – quattro emiliane e due toscane – alla scoperta delle opportunità di business in Messico, Paese con PIL in continua crescita, membro del G20 e dell’OCSE, seconda economia dell’America Latina.
Clou, Cosmedica (settore medicale) e Adler (prodotti chimici per vernici) di Bologna, Barbieri Rubber di Reggio Emilia (meccanica, elementi in gomma per automotive), C&G (depuratori per acqua) di Firenze, Bame (meccanica, motori elettrici) di Pistoia e Tognetti (marmi) di Lucca, sono le sette aziende protagoniste della missione imprenditoriale che si è svolta a Città del Messico e Monterrey, mercato in forte crescita per prodotti di consumo e agroalimentari stranieri, in particolare italiani.
La missione commerciale multisettoriale è stata realizzata nell’ambito del Progetto “America Latina” promosso da Unioncamere Emilia-Romagna e PromoFirenze, azienda per l’internazionalizzazione della Camera di commercio di Firenze, in collaborazione Interamerican Investment Corporation.
Grazie ad un’agenda di appuntamenti mirati, costruita su Città del Messico e, per alcune di loro, anche su Monterrey, le imprese italiane hanno incontrato complessivamente oltre 70 controparti messicane, direttamente presso la loro sede.
Il programma per ciascuna impresa partecipante alla missione è stato costruito raccogliendo il gradimento espresso dalle aziende del Districto Federal e del Nuevo Leon sulla base degli appositi profili italiani che sono stati previamente diffusi.
I risultati sono stati più che soddisfacenti come hanno sottolineato le imprese che componevano una delegazione quanto mai variegata per settori rappresentati: dai dispositivi medicali al chimico, dalla componentistica in gomma per automotive, agli impianti di depurazione industriali passando per i motori elettrici e il lapideo.
Il Progetto America Latina (www.progettoamericalatina.it), condiviso da Unioncamere Emilia Romagna e PromoFirenze – Azienda Speciale della CCIAA Firenze, in attesa di avviare la promozione della nuova missione in Colombia e Cile (23-29 ottobre), resta a disposizione per orientare le imprese emiliano romagnole e toscane verso i mercati del Centro e Sud America.