Come nasce uno spettacolo? Che cos’è una drammaturgia? Qual è la differenza fra parola e azione? Che cos’è invece la regia? Qual è il ruolo del regista? Esiste un metodo di lavoro o una tecnica su cui appoggiarsi? Questi sono alcuni interrogativi a cui Giulio Costa cercherà di rispondere nell’ambito della Masterclass prevista per domani sabato 9 luglio e organizzata nell’ambito del Festival Virginia Reiter. Un vero e proprio laboratorio dedicato alla creazione scenica, nel quale verrà proposta la pratica teatrale come mezzo per fare esperienza e affermare la propria autorialità.
Patrocinata dal Comune di Modena e a cura dall’Associazione culturale Virginia Reiter, l’iniziativa è rivolta ad attori, registi e drammaturghi, ed è prevista per domani dalle 10.00 alle 18.00 presso la Sala Don Minzoni – Quartiere 3 a Modena, con ingresso da via Padova 149. L’appuntamento ha un costo – comprensivo di pranzo offerto dal Catering La Pradella – di 15 euro ed è organizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena.
Il calendario delle Masterclass organizzate dall’Associazione Virginia Reiter prevede poi altri appuntamenti, a partire dal 10 e 11 settembre con Pilar Pérez Aspa e altre attrici di fama nazionale e internazionale, sempre destinati ad attori professionisti, dilettanti e appassionati di teatro.
Giulio Costa
Regista teatrale, laureato in Architettura, specializzato con Luca Ronconi e Lluís Pasqual. Ha lavorato come scenografo, attore, drammaturgo, assistente alla regia di Giorgio Gallione, Lluís Pasqual, Lorenzo Mariani, Lucio Dalla. Dal 2003 collabora con l’Associazione Culturale Arkadiis alla programmazione del Teatro Comunale di Occhiobello (RO) e alla produzione di spettacoli che hanno avuto vari riconoscimenti di critica e di pubblico. Attualmente è nel Direttivo di Ferrara Off e del Festival della Fiaba.
Per informazioni e iscrizioni: 059210010 – festivalvirginiareiter@gmail.com