Venerdì 15 luglio 2016, nell’ambito delle iniziative per il Nelson Mandela International day 2016, l’assessore alla Città internazionale del Comune di Reggio Emilia Serena Foracchia ha conferito la cittadinanza italiana ed europea a 25 persone di origine straniera, 12 donne e 13 uomini, che vivono sul territorio reggiano. Dei neo cittadini reggiani, 12 provengono dall’Africa, 8 dall’Europa, 3 dal Sud America e 2 dall’Asia. Per la maggior parte si tratta di persone con un’età compresa tra i 46 e i 65 anni: 8 hanno invece tra i 26 e i 45 anni e 4 meno di 25 anni.
“Abbiamo avviato un percorso – ha detto l’assessore Serena Foracchia – che ci ha portato ad elaborare un cerimoniale che rendesse il conferimento della cittadinanza italiana un momento di condivisione con il territorio, in grado di evidenziare i mutamenti del tessuto sociale cittadino e sottolineare anche il rilievo politico di questo atto. Questo impegno si aggiunge a quello già speso dall’Amministrazione comunale a supporto della campagna ‘L’Italia sono anch’io’ e confidiamo possa acquisire ancora maggiore significato con l’approvazione, in Senato, del disegno di legge sullo Ius soli”.
A chiudere l’incontro è stato, in veste di messaggero di cittadinanza, il presidente di Arci Emilia Romagna e del forum Terzo Settore regionale Federico Amico.